Vitali a Brescia, Avellino sfuma Johnson, Trento firma Craft

Avellino deve virare su un altro obiettivo, una volta sfumato Johnson.
31.07.2016 16:02 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Vitali a Brescia, Avellino sfuma Johnson, Trento firma Craft
© foto di Agenzia Aldo Liverani

Continua anche in questi giorni di calma apparente il mercato italiano in vista della prossima stagione per modellare i roster e inseguire il sogno del successo.

E’ già da qualche giorno che, con la partenza pesante di James Nunnally alla volta del Fenerbahce, la Sidigas Avellino è alla ricerca di un sostituto. Il GM Alberani lo aveva individuato in Dominique Johnson e la trattativa sembrava poter giungere a un conclusione, ma come vi abbiamo anticipato l’Alba Berlino si è messa di traverso nella trattativa e come riferito da Sportando attraverso l’agente del giocatore, i tedeschi hanno avuto la meglio nelle negoziazioni strappando un biennale per portarsi a casa il giocatore americano.
Ovviamente la società non può permettersi di rimanere a guardare e secondo quanto riportato dall’Irpinia sarebbe già pronto il piano B.
Il nome è quello di Retin Ojomoh Obasohan, guardia di 1.85 cm che ha terminato l’ultima stagione nelle file di Alabama in NCAA.


Anche la Dolomiti Energia Trento si muove e conclude un importante acquisto coprendosi nel ruolo di playmaker con Aaron Craft. Nel 2014-15 l'ex Ohio State ha vinto la D-League con Dominic Sutton ed è stato nominato difensore dell'anno. Queste le parole di Buscaglia sul giocatore: "Aaron Craft è un giocatore di grandissima solidità, sia difensiva che offensiva. Si tratta di una point guard molto aggressiva, che ci porterà in dote grande pericolosità in transizione, perché sa attaccare il ferro, ha un ottimo palleggio arresto e tiro e sa essere verticale tenendo nel contempo benissimo i contatti. A difesa schierata ha notevoli capacità di giocare il pick and roll, di leggere il gioco e coinvolgere i compagni grazie a spiccate doti da facilitatore. E' quindi perfetto per la squadra che abbiamo costruito, basata su un'idea di grande condivisione delle responsabilità offensive oltre che difensive. Con la sua mentalità, le sue doti difensive, e la sua energia credo che con Toto Forray formerà una coppia veramente solidissima". 

Si accasano anche altre due conoscenze del basket italiano come Goran Suton (ex Biella) e Ryant Boatright (ex Capo d’Orlando). Il primo inchiostra un contratto con l’Estudiantes in Spagna, mentre il secondo segue la via di Carlos Boozer e firma con i Foshan Lions in Cina optando per un accordo più remunerativo rispetto alla competitività del nostro o di altri campionati europei.

E' delle ultime ore l'ufficialità importante data dalla Germani Basket Brescia che ha messo sotto contratto Luca Vitali, alla ricerca di riscatto dopo la stagione appena passata costellata d'infortuni: "Sono molto contento di giocare a Brescia, dove ho trovato grande entusiasmo e passione -dice il play azzurro- La società ritrova il massimo campionato dopo una bella promozione e io sono lieto di mettere la mia esperienza al loro servizio. Un messaggio ai tifosi? Speriamo di divertirci tutti insieme! Sarà una stagione da vivere tutta d’un fiato, creare la giusta alchimia tra squadra e città sarà un passaggio fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi”.