Aaron Harrison al Galatasaray, buoni propositi da Shved e Blatt

Le ultime notizie dall’estero, tra mercato e dichiarazioni
05.09.2018 15:32 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Aaron Harrison al Galatasaray, buoni propositi da Shved e Blatt

Le squadre europee sono ormai al lavoro da giorni in vista della prossima stagione, ma il mercato è ancora attivo. In tal senso, l’annuncio di giornata è quello del Galatasaray -avversario di Brescia in Eurocup- che ha annunciato la firma dell’ex Dallas Mavericks Aaron Harrison.
Harrison, noto per la sua carriera universitaria con Kentucky University, farà quindi il suo debutto in Europa con la squadra turca, avendo speso la sua prima stagione da professionista tra l’NBA -9 partite lo scorso anno con i texani, due stagioni tra il 2015 e il 2017 con i Charlotte Hornets per un totale di 26 apparizioni in Regular Season e 2 ai Playoff- e la G-League.

Oltre al mercato, però, tengono banco le dichiarazioni di propositi in vista della nuova stagione. Una delle novità europee più attese è sicuramente la presenza di David Blatt sulla panchina dell’Olympiacos: l’ex coach di Treviso torna in Eurolega dopo aver vinto l’ultima Eurocup con il Darussafaka. “Ho firmato con l’Olympiacos per rivitalizzare la squadra e riportarla in alto” - ha detto Blatt al portale israeliano IsraelHayom - “Voglio far sì che la squadra sia più atletica e che i più giovani ci mettano maggiore passione e intensità, imparando dai veterani come Spanoulis e Printezis. Mi piace costruire con giocatori che hanno ‘fame’, amo quelli che partono dal basso per raggiungere il top”.

Obiettivi ambiziosi anche per il capocannoniere della scorsa Eurolega, Alexey Shved. Il russo sarà nuovamente al via della competizione alla guida del Khimki, e pone l’asticella in alto: “Vogliamo raggiungere la Final Four” - ha detto al portale Izvestia - “La squadra sta lavorando bene, i nuovi si stanno inserendo al meglio”. Shved non ha poi voluto rilasciare dichiarazioni in merito alle voci che in estate lo volevano prossimo a un ritorno in NBA, con il suo procuratore che aveva confermato l’interesse di Pelicans, Grizzlies, Suns e Timberwolves: “Ha già detto tutto il mio agente. Il mio unico pensiero è rivolto alla prossima stagione con il Khimki”.