Coppe estere: cadono Darussafaka e Fener, Gentile alza la coppa

Le coppe hanno già emesso pesanti verdetti in giro per l'Europa.
18.02.2017 16:31 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Coppe estere: cadono Darussafaka e Fener, Gentile alza la coppa

E’ il weekend in cui tutti i campionati si fermano per lasciare spazio alle rispettive coppe nazionali, con alcuni paesi che hanno già stabilito le finaliste e altri che si giocano oggi l’accesso alle finali.

La prima che decreta un vincitore è quella di Grecia, dove il Panathinaikos batte l'Aris nella finale conquistata dopo la vittoria sull'Olympiacos e regala sia ad Alessandro Gentile che a Xavi Pascual, il primo titolo con la maglia dei Greens. La partita ha subìto un ritardo per alcuni tifosi che hanno eluso la sicurezza entrando a palazzo senza biglietto. Nonostante questo 18 di Feldeine e 15 di Calahtes per i vincenti, per l'ex milanese ci sono 4 punti.
In Spagna invece si gioca la classica formula delle final eight e dopo la vittoria agguantata per un soffio dal Real Madrid nella giornata di giovedì contro Andorra, oggi sarà la volta della sfida contro Vitoria che, da padrone di casa, ha regolato Tenerife e oggi farà valere il peso del proprio pubblico.
Nell’altra parte di tabellone il Valencia domina Gran Canaria per quasi tutto il match dei quarti di finale e si assicura un pass per lottare e arrivare in finale. Di fronte si troverà davanti il Barcellona che ha battuto 80-72 l’Unicaja Malaga provando a scacciare quella crisi nera di risultati che sta facendo sempre più vacillare la posizione di Bartzokas. Ha parlato anche un ex blaugrana dall’altra parte dell’oceano ovvero Tomas Satornasky: “Da grande tifoso del Barcellona spero che possano invertire la rotta e fare una grande rimonta per qualificarsi ai playoffs di eurolega”.
Per ora dovrà giocarsi il ticket per la finale in primetime contro la squadra che meglio di tutte è uscita dai quarti di finale.

In Turchia invece il big match dei quarti di finale tra Efes e Fenerbahce ha visto trionfare la parte blu d’Istanbul fermando così le velleità di Gigi Datome e Zelimir Obradovic. E’ una sconfitta pesante per il Fener e ora l’Efes si giocherà un posto in finale con il Pinar Karsiyaka. Dall’altra parte ci saranno il Galatasaray che ha battuto il Darussafaka Dogus per 77-71 e il Banvit che ha battuto il Besiktas in una partita a basso punteggio.
E’ un sabato bestiale in giro per l’Europa, in attesa di conoscere le finaliste di ogni nazione.