Fener ok in Turchia con Datome MVP, bene Barça, Rytas e Bamberg

Le altre coppe nazionali nei principali paesi europei.
17.02.2019 22:45 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Fener ok in Turchia con Datome MVP, bene Barça, Rytas e Bamberg
© foto di Twitter Fenerbahce

Weekend dedicato alle coppe nazionali nel resto d’Europa, con risultati sorprendenti come quello italiano. Vediamo nel dettaglio come è andata.
TURCHIA - Fenerbahce
C’è tanta Italia nella prima Coppa di Turchia vinta dal Fenerbahce dal 2016: nella vittoria giallonera sull’Efes per 80-70 brilla infatti la stella di Gigi Datome. Il capitano della nazionale è stato eletto MVP della manifestazione dopo i 22 punti, 7 rimbalzi e 4 assist fatti registrare nel corso della finale contro i rivali cittadini di Eurolega, a cui non sono bastati i 18 punti di Moerman.

SPAGNA - Barcellona
Finale al cardiopalma a Madrid, con il Barcellona che replica la vittoria in Coppa del Re dello scorso anno bissando con il trionfo all’overtime sul Real Madrid. Dopo il supplementare forzato da un canestro di Llull, a decidere è un canestro di Ante Tomic, per il 94-93 finale. Il migliore per i catalani è Heurtel (22 e 6 assist).

GERMANIA - Bamberg
È una tripla dell’eterno Nikos Zisis a regalare la coppa di Germania al Bamberg di Federico Perego: è il greco ex Siena e Treviso a decidere nel successo 83-82 sull’Alba Berlino, che aveva eliminato poco prima di Natale il Bayern ai quarti di finale.

LITUANIA - Rytas Vilnius
Anche in Lituania è protagonista una vecchia conoscenza del nostro basket: Rok Stipcevic è infatti decisivo nel successo in Coppa di Lituania del Rytas Vilnius, capace di battere in finale (arbitrata dal nostro Luigi Lamonica) lo Zalgiris Kaunas per 70-67. L’ex Varese e Sassari ha firmato la vittoria con 12 punti nel quarto periodo, decisivi per il risultato finale.

SERBIA - Partizan Belgrado
Primo urrà in Serbia per Andrea Trinchieri, che conquista la coppa di Serbia con il suo Partizan battendo in finale per 76-74 la Stella Rossa. Il coach milanese vince quindi al primo colpo un trofeo nel suo terzo paese straniero dopo le esperienze in Russia con l’UNICS Kazan e in Germania col Bamberg.