Gli italiani all'estero: Melli e Datome, uno show natalizio

I due azzurri sono decisivi nei successi di Bamberg e Fenerbahce
27.12.2016 16:26 di  Domenico Landolfo   vedi letture
Nicolò Melli
Nicolò Melli
© foto di Twitter Bamberg

Non si ferma neanche a Natale la grande macchina della pallacanestro mondiale ed anche per molti dei nostri portacolori in giro per il mondo sono stati giorni frenetici, ben lontani da tavole imbandite e cenoni. Mentre l'infortunato Daniel Hackett ha avuto almeno la possibilità di godersi il Natale con la piccola Victoria, sempre in Grecia, sull'altra sponda ateniese, in maglia Panathinaikos andava in scena il debutto di Alessandro Gentile, nella sfida contro il Rethymo, con 2 punti e 5 rimbalzi.

Fermo almeno per le festività il campionato spagnolo, che come quello italiano torna in campo stasera. Possibilità di tornare a calcare il parquet per Andrea Bargnani, con il Baskonia che questa sera alle 21.30 sarà di scena in trasferta contro il Gran Canaria. Sfida importante tra due compagini ambiziose e di alto profilo in cui il talento romano potrebbe e dovrebbe espriemersi al meglio.
In Germania il turno infrasettimanale si è celebrato nella giornata di Santo Stefano, e in mezzo alle vittorie delle grandi spicca e non poco il successo in trasferta del Brose Bamberg di coach Andrea Trinchieri sul campo del Bayreuth. Sfida tosta e decisa al supplementare, 88-92 con Nicolò Melli grande protagonista dei suoi, con 21 punti in 25 minuti, partendo nel quintetto iniziale. Bella la rimonta dei ragazzi di Trinchieri, che rimediano ad un inizio pessimo e grazie anche e soprattutto al coraggio del lungo italiano, vengono a capo della partita. Non inganni il 5/14 dell'ala ex Olimpia, perché il peso maggiore del fatturato arriva a cronometro fermo, con un 9/10 dalla linea della carità che pesa nel finale concitato.

Si è giocato anche nel campionato turco, con il Fenerbahce che si prende con autorità lo scalpo del Trabzonspor per 98-78, con una gara che il punteggio rivelerebbe facile ma che i gialloblu hanno messo in discesa solo nel secondo tempo, quando anche Gigi Datome si scatena, risultando alla fine il miglior realizzatore dei suoi con 20 punti sul tabellino finale.