Gran Canaria schianta il Barcellona e si aggiudica la Supercoppa

La formazione di Casimiro apre alla grande la sua stagione.
25.09.2016 16:15 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Gran Canaria schianta il Barcellona e si aggiudica la Supercoppa
© foto di Twitter

Come in Italia, così anche in Spagna, è andata in scena la Supercoppa Endesa, il primo trofeo ufficiale della stagione 2016/2017. Al Forum di Assago, la Sidigas Avellino, uscita vincitrice dal duro confronto con la Grissin Bon Reggio Emilia grazie al tiro allo scadere di Joe Ragland, sfiderà l'EA7 Emporio Armani Milano che ha annichilito la Vanoli Cremona nell'altra semifinale con un secondo tempo da favola.

In Spagna, invece, il trofeo è già stato assegnato con l'Herbalife Gran Canaria che ha schiantato, senza fare prigionieri, il Barcellona. La formazione canarina ha conquistato la Supercoppa Endesa grazie alla netta vittoria per 79-59 che le ha regalato il primo titolo della propria storia. La formazione di coach Casimiro è stata bravissima a spegnere totalmente l'attacco del Barca, dominando la partita dall'inizio alla fine. Il miglior realizzatore della Herbalife è stato una vecchia conoscenza della nostra Serie A, Bo McCalleb, che ha fermato il tassametro a quota 15 punti, 5 rimbalzi e 5 assist.

Buone anche le prove di Planicic e Baez che hanno chiuso rispettivamente con 12 punti e 4 rimbalzi e 11 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Nel Barcellona che, evidentemente, è ancora ben lontano dalla forma ottimale, in doppia cifra vanno solo Victor Claver (12 punti e 7 rimbalzi) e l'intramontabile Juan Carlos Navarro (12 punti e 4 assist). Tradita, poi, la gande attesa per il debutto di Tyrese Rice, il grande colpo estivo dei blaugrana, che ha chiuso la propria partita con un deludentissimo bottino: 6 punti con un terrificante 1/9 dal campo ed una prematura esclusione per 5 falli commessi. L'MVP della manifestazione, invece, è stato Kyle Kuric che ha chiuso la propria partita con 10 punti.