I tifosi dell'Oly pazzi per Hackett, il Fener va sul 2-0, Cska campione

Ecco cosa succede negli altri campionati esteri.
13.06.2017 20:29 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
I tifosi dell'Oly pazzi per Hackett, il Fener va sul 2-0, Cska campione
© foto di Alessia Doniselli

Negli scorsi giorni in Grecia si era diffusa a notizia del sempre più probabile divorzio tra l'Olympiacos, finalista nell'ultima edizione dell'Eurolega, e Daniel Hackett, la cui stagione al Pireo è terminata anzitempo a causa di un brutto infortunio che lo ha costretto ad operarsi. A quanto pare, però, nonostante l’annata sfortunata, l'ex stella di Siena e dell'Olimpia Milano è entrata nel cuore di tutti i tifosi Reds. Nelle ultime ore, infatti, sui social network ellenici è partita una vera e propria campagna pro Daniel Hackett con l'hashtag #RenewHackett che è subito diventato un trend topic. La società greca non sembrava intenzionata ad offrire al giocatore un rinnovo al momento della scadenza (il primo luglio) ma, forse, ora le cose potrebbero anche cambiare... Chi, invece, non dovrebbe muoversi dalla capitale greca è Georgios Printezis. Il lungo è seguito da tutti i principali club europei, Barcellona in primis, ma, secondo quanto trapela dai rumors che provengono dalla Grecia, avrebbe raggiungo un'intesa di massima con l'Olympiacos, club nel quale milita dal 2011 e con il quale ha conquistato tre campionato greci e due Eurolega, per un rinnovo con adeguamento.

Dalla penisola ellenica alla Turchia dove il Fenerbahce campione d'Europa in carica (vittorioso in finale proprio contro l’Olymoiacos) viaggia a vele spiegate verso la vittoria in campionato. La formazione di Istanbul, infatti, si è portata sul 2-0 nella serie contro il Besiktas grazie alla vittoria per 83-74 in gara2. Anche senza il nostro Gigi Datome, lasciato fuori per turnover, la formazione di coach Obradovic riesce a fare propria una sfida delicata ed equilibrata, decisa solo nel finale. Nonostante la grande sofferenza a rimbalzo, il Fenerbahce può contare su ottime percentuali al tiro (63% da 2 punti e 10/25 da 3) che consentono di chiudere i conti e difendere il fattore campo. Decisivi per la vittoria gialloblù, i 19 punti con 7 assist di Bogdanovic, a cui si aggiungono i 16 di Vesely, i 15 di Kalinic e gli 11 di Sloukas. Al Besiktas non bastano, invece, i 16 di Roll e la doppia doppia del solito, immarcescibile Stimac che chiude con 15 punti ed 11 preziosissimi rimbalzi.

Chiudiamo il nostro panorama con la VTB League, dove la stagione si è chiusa pochi minuti fa, con la conferma del Cska Mosca campione. La formazione di Itoudis, superata la delusione per l'inatteso ko in semifinale di Eurolega, ha travolto le rivali domestiche ed ha chiuso con un netto 3-0 anche la finalissima con il Khimki Mosca, che si può comunque consolare con il posto nella massima competizione continentale per la prossima stagione. Nella conclusiva gara 3 non c'è partita (93-72 il finale), gli ospiti partono subito fortissimo e prendono 20 punti di vantaggio già nel primo quarto, per poi controllare fino alla sirena finale. E' Nando De Colo il migliore in campo, con 20 punti e 3 assist, ma ci sono anche 18 di Higgins e 14 di Jackson.