Italiani all'estero: vittoria Bamberg, Bargnani trascina il Baskonia

I risultati delle partite con protagonisti i cestisti azzurri.
06.02.2017 20:31 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Andrea Bargnani
Andrea Bargnani
© foto di Web

Mentre in Italia, l'EA7 Emporio Armani Milano allungava in classifica sulle dirette inseguitrici grazie al successo nel derby contro la Openjobmetis Varese, anche in Europa è stato tempo di campionato. Partiamo dalla Germania dove il Bamberg continua la propria rincorsa in classifica all'imprendibile ratipharm ulm con la comoda vittoria contro il s.Oliver Würzburg (88-78). La formazione allenata da coach Andrea Trinchieri chiude i conti già all'intervallo lungo e poi amministra il proprio vantaggio fino al termine del match. Il protagonista assoluto è Daniel Theis che chiude con 20 punti a cui aggiunge la bellezza di 12 rimbalzi. Solo 14 minuti in campo, invece, per Nicolò Melli che deve accontentarsi di un bottino da 5 punti e 3 rimbalzi.

Resta al vertice del campionato turco, invece, il Fenerbahce che, grazie al successo per 69-76 contro l'Istanbul BBSK, prosegue a braccetto con l'Anadolu Efes la propria marcia verso i playoff. Anche senza il nostro Gigi Datome, decisivo nella bellissima vittoria dei turchi contro il CSKA in Eurolega, la formazione di coach Obradovic riesce ad imporsi sfruttando la grande giornata di un Bogdan Bogdanovic da 18 punti. Super anche la prestazione di Melih Mahmutoglu che ne mette addirittura 16 in appena 19 minuti di utilizzo. Inizia finalmente a fare intravedere sprazzi del proprio talento anche Anthony Bennett, prima scelta al draft del 2013 da parte dei Cleveland Cavaliers, che realizza appena 5 punti ma che ci aggiunge anche 9 rimbalzi.

E' Andrea Bargnani, infine, l'assoluto protagonista della vittoria del Baskonia contro Andorra in Liga ACB. Nell'82-91 rifilato dalla formazione coach Sito Alonso agli avversari, sono addirittura 21 i punti messi a referto dal Mago che chiude con uno straordinario 6/9 dal campo ed il 100% dalla lunetta del tiro libero. Insieme con l'ex Toronto Raptos, brilla anche Shane Larkin che sfiora la doppia doppia mettendo a referto 21 punti con 9 assist e 4 rimbalzi. Grazie a questo successo il Baskonia aggancia momentaneamente il Barcellona e Valancia al terzo posto in classifica con un record di 13 vittorie e 6 sconfitte in stagione regolare.