Melli trascina il Bamberg alla vittoria, Datome torna subito protagonista

Ecco come sono andati gli italiani all'estero.
10.04.2017 20:31 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Melli trascina il Bamberg alla vittoria, Datome torna subito protagonista

Prima o poi doveva accadere e, infatti, è successo: il ratiopharm ulm ha assaporato per la prima volta nella propria stagione l'amaro sapore della sconfitta. Contro il Bayern Monaco, la capolista è incappata in una giornata storta che ha permesso al Bamberg di accorciare le distanze dalla vetta. Sì, perché la formazione allenata da coach Trinchieri supera senza difficoltà il medi bayreuth con un rotondo 83-65 che non ammette repliche. Partita mai realmente in discussione e che si chiude già dopo i primi 10 minuti di gioco quando i campioni di Germania mettono un margine in doppia cifra tra sé e gli avversari. Il mattatore dell'incontro, ancora una volta, è Strelnieks che chiude con 17 punti, 3 rimbalzi e 3 assist, ma va sottolineata anche la prova dell'ex Olimpia Milano, Nicolò Melli, che aggiunge 13 punti in 25 minuti di utilizzo sul parquet. 

E dopo l'infortunio si rivede in campo in Turchia anche Gigi Datome che, con il suo Fenerbahce, piega le resistenze del Banvit 75-86 e si conferma prima forza del campionato davanti all'Anadolu Efes Istanbul, secondo. L'ex Boston Celtics è protagonista di un'ottima prova, chiusa con 13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in 36 minuti di utilizzo sul parquet. Nonostante i 29 di un incontenibile Gediminas Orelik, il Fenerbahce trova 18 punti da Bogdanovic (che consegna anche 9 assist) e 16 di Ekpe Udoh che aggiunge anche 6 rimbalzi e tanta intensità.

In Spagna il Baskonia, ancora privo dell'infortunato Andrea Bargnani, affrontava il Real Madrid per provare a ridurre il gap con le prime della classe. Ad aggiudicarsi il confronto è stata la formazione di coach Pablo Laso che si è imposta con il 86-82 finale. I Blancos mandano la bellezza di cinque uomini in doppia cifra, guidati dai 15 di un incontenibile, abbacinante Luka Doncic che nella sua prova colossale aggiunge anche 13 rimbalzi e 4 assist (uno di questi da guardare a tutti i costi). A Vitoria, invece, non bastano i 19 di Beaubois ed i 16 di Larkin.
Cresce l'attesa, infine, per vedere Alessandro Gentile esordire con la maglia dell'Hapoel. Il giocatore è sbarcato in Israele come annunciato dall'account Twitter della formazione di Gerusalemme e si aggregherà alla sua nuova squadra in settimana.