Olympiacos-Panathinaikos in finale, il Fenerbahce soffre ma passa

I risultati delle squadre impegnate nei playoff nei massimi campionati esteri.
27.05.2017 20:32 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Olympiacos-Panathinaikos in finale, il Fenerbahce soffre ma passa
© foto di Liverani

Dopo la sconfitta in finale di Eurolega contro il Fenerbahce del nostro Gigi Datome, l'Olympiacos Pireo può comunque festeggiare visto che, per l'ennesima volta, ha centrato la finale di playoff nel campionato greco. I Reds si sono sbarazzati in gara 3 dell'Aris Salonicco con il punteggio di 79-65 finale che permette alla formazione di coach Sfairopoulos di raggiungere il Panathinaikos di Xavi Pascual per l'ennesimo episodio di una rivalità che caratterizza, da sempre, il basket ellenico. Per i biancorossi, decisiva la prestazione da incorniciare del solito Ioannis Papapetrou che chiude con 18 punti. Sono 14, invece, quelli di Mantzaris e 13 quelli di Printezis. Solita prova quadrata e da grane trascinatore per Vassilis Spanoulis che ne mette 10 con 6 assist.

Dalla Grecia alla Turchia dove il Fenerbahce di Gigi Datome supera il Tofas Bursa anche in gara 2 dei quarti di finale e si qualifica per le semifinali della TBL dove, ad attenderlo, troverà il temibilissimo Darussafaka di coach David Blatt. Per i campioni d'Europa in carica il primo tempo è piuttosto complicato con i padroni di casa che chiudono avanti i primi 20 minuti di gioco. In un finale infuocato, però, a spuntarla è la truppa di coach Obradovic, praticamente infallibile dal campo. Il top scorer tra le fila del Fenerbahce è Mahmutoglou che ne mette 17 a cui si aggiungono i 13 di Sloukas, i 12 di Kalinic ed i 7 a testa di Datome e Arna. Si complica, invece, la vita dell'Anadolu Efes Istanbul che si fa raggiungere sull'1-1 dal Galatasaray grazie alla vittoria della squadra di Ataman per 73-63 in gara 2. 

Chiudiamo,infine, passando per la Spagna dove sono entrambe sull'1-1 le serie tra Barcellona e Valencia e Gran Canaria e Baskonia. La ex squadra di Andrea Bargnani alza bandiera bianca contro i canarini per 94-79 grazie alla super prestazione di O'Neale che ne mette 20, ai quali si aggiungono i 18 di Baez. A Vitoria, invece, non bastano i 17 di Larkin ed i 12 di Beaubois. Nell'altro quarto di finale, i blaugrana, reduci da una delle peggiori stagioni degli ultimi anni, hanno una reazione d'orgoglio e piegano Valencia 91-79 in gara 2 grazie a Renfroe e Veznkov. Ora la 'bella' tra le due squadre si giocherà a Valencia.