Qui Europa a voi Italia: aria di Natale a tinte mediterranee

A parte la sfida di Sassari con l’Oldenburg, tutte avversarie di paesi mediterranei per le italiane nel turno pre-natalizio di Coppe Europee.
18.12.2017 19:18 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Rodrigue Beaubois (Baskonia)
Rodrigue Beaubois (Baskonia)
© foto di Twitter Baskonia

Settimana intensa di coppe europee per le squadre italiane, con il doppio turno a tinte spagnole di Eurolega per Milano e l’ultima giornata di Champions League per l’anno solare 2017. In mezzo, la penultima giornata della prima fase di Eurocup, decisiva per Trento, Torino e Reggio Emilia.

Settimana a forti tinte mediterranee, visto che con l’esclusione dell’Oldenburg che affronterà Sassari in Champions (reduce nel weekend di Bundesliga da una importante vittoria sul Bamberg, la settima stagionale, grazie ai 28 di un ottimo Paulding), tutte le avversarie delle italiane sono squadre di paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

La fa da padrone la Spagna, che oltre ad essere terra delle prossime due avversarie di Eurolega di Milano è anche casa del Gran Canaria con la quale Trento si gioca il primo matchball qualificazione. Gran Canaria che nel weekend ha sbancato il Palau Blaugrana di Barcellona per 88-77 (17 di Balvin che guida cinque giocatori in doppia cifra) agganciando proprio i catalani al quarto posto di ACB, oltre al Baskonia primo avversario di settimana di Milano in Eurolega (97-94 ad Andorra per i baschi, bene Beaubois con 21 e Shengelia con 20 punti). La terza spagnola, quella Malaga che venerdì ospiterà Milano nel secondo match settimanale di Eurolega, ha invece perso nel weekend di campionato a Tenerife (81-77 con l’Unicaja ora fuori dalla zona playoff).

Doppio incrocio invece, tutto Made in Champions League, con la Francia, con le avversarie di Capo d’Orlando (unica italiana in campo martedì sera) e Avellino che si sono affrontate nel weekend di Pro A: Nanterre (che sarà di scena in Irpinia mercoledì) ha battuto nettamente il fanalino di coda Chalon (di scena a Capo d’Orlando) con 18+8 di Aminu e 17 dell’ex Pistoia Petteway, mentre per i campioni francesi in carica 24 di Harris con 7/11 da 3 punti.

Impegno difficile per Torino in Eurocup sul campo del forte Darussafaka, con la squadra di Blatt che però arriva all’incrocio coi piemontesi dopo la quinta sconfitta stagionale (in 11 giornate) in campionato sul campo del Banvit (19+10 per l’ex Pistoia e Cantù Johnson), mentre vince l’Hapoel Gerusalemme (avversario in Eurocup di Reggio Emilia) che aggancia al 2° posto in campionato l’Hapoel Holon battuto, proprio dall’Hapoel, con 29 punti di un super Jerome Dyson che segna anche il canestro decisivo.

Panorama che si chiude con l’AEK Atene, avversario di una Venezia in crisi in Champions League. Ateniesi che però non arrivano al meglio neanche loro alla sfida europea: la netta sconfitta sul campo del PAOK Salonicco (86-65) è la quarta in nove giornate di campionato, nonostante i 16 di Kavvadas e i 12 dell’ex Pesaro e Varese Sakota.