Qui Europa a voi Italia: c'è tanta Lituania, si decide il futuro

Tra Eurocup e Champions ben 3 avversarie dal paese nostra ‘bestia nera’. Occhio anche a Lega Adriatica e Russia.
23.01.2018 13:01 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: c'è tanta Lituania, si decide il futuro
© foto di Foto FIBA

Settimana intensa di coppe europee, con Eurocup e Champions League che entrano nel vivo con la terzultima giornata delle rispettive fasi. Settimana che, per le squadre italiane, ha come tema ricorrente la Lituania: ben tre avversarie su otto, infatti, provengono dal paese nostra bestia nera a livello di nazionali.

Avversarie che, nel weekend di campionato, hanno collezionato risultati agrodolci: il Lietuvos Rytas, che contro Torino si giocherà il suo futuro in Eurocup, ha asfaltato il forte Lietkabelis per 96-67 confermandosi al 2° posto in classifica (24 Peterson, 18 e 7 assist Girdziunas), mentre il Neptunas che ospiterà in Champions la già eliminata Capo d’Orlando ha perso lo scontro al vertice contro lo Zalgiris per 75-83, nonostante i 25 di Zelonis. La terza lituana è il Juventus Utena, contro cui Sassari si giocherà le sue scarse chances di qualificazione alla fase eliminatoria di Champions League, che nel fine settimana ha avuto la meglio nettamente del Nevezis per 110-81 (19 Ireland, 18 e 9 rimbalzi per Kupsas), confermandosi al 5° posto in classifica.

Due avversarie anche dalla Lega Adriatica per le italiane, che tra l’altro nel weekend si sono incrociate fra loro: il Buducnost, che sarà ospite di Trento in Eurocup, ha battuto nettamente l’Olimpia Lubiana, avversaria di Venezia in Champions, per 88-66 grazie ai 24 dell’ex Orlandina Ivanovic e ai 21 di Gordic. Non sono bastati, agli sloveni, i 24 punti dalla panchina di un ottimo Oliver (4/4 da 3).

Se il Maccabi, avversario di Milano in Eurolega, ha perso nel weekend di campionato (94-91 sul campo del Gilboa Galil, Jackson e Roll 14), l’Unics Kazan avversario in Eurocup di Reggio Emilia ha battuto nettamente il VEF Riga per 81-69 (Lasme e Smith 17), confermandosi al 2° posto in classifica di VTB League.

Chiudiamo la panoramica con il Nymburk, avversario di Avellino in Champions con gli irpini che necessitano di una vittoria per consolidare le chances di passaggio del turno: i campioni cechi hanno mantenuto la propria imbattibilità in campionato (17 vittorie in 17 partite) con una sofferta vittoria sul Pardubice 2° in classifica per 91-90.