Qui Europa a voi Italia: da dove passa il futuro delle italiane?

A due giornate dalla fine di Eurocup e Champions come stanno le avversarie attraverso le quali passerà il futuro delle italiane?
30.01.2018 11:22 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: da dove passa il futuro delle italiane?
© foto di Foto Zenit

E' una settimana importantissima per il basket italiano in Europa, sicuramente decisiva in Eurocup e Champions League per le quattro squadre ancora in corsa per la qualificazione. Se il match più blasonato è quello, ininfluente, di Eurolega, tra Barcellona e Milano (blaugrana che vengono dalla vittoria, numero 12 in ACB, su Badalona per 91-79 con 16 del grande ex di questa settimana Rakim Sanders), le sfide da tenere d’occhio in chiave qualificazione questa settimana sono altre.

Ad esempio quelle in Eurocup di Reggio Emilia e Torino, impegnate in trasferta sui campi, rispettivamente, di Limoges e Bayern Monaco. I francesi vengono da una pesante sconfitta sul campo di Le Portel (73-51, 11 per Gibson, l’unico in doppia cifra) ma mantengono il 4° posto in Pro A; i bavaresi di Djordjevic, invece, con la vittoria a Wurzburg (80-74, Cunningham 19, Booker 10+10) hanno consolidato il primato in Bundesliga.

Parla tedesco anche l’avversaria di Venezia in Champions, altra partita cruciale in chiave qualificazione: il Bayreuth, con la vittoria sul Goettingen (86-83, 18 per Linhart e Seiferth) si mantiene nelle zone di alta classifica tedesche, è infatti quarto con un record di 13-5, a una vittoria dall’Alba Berlino seconda. Non sta passando un gran momento, invece, l’avversaria settimanale di Avellino: l’Aris Salonicco arriva in terra irpina dopo la sconfitta casalinga contro il Koroivos (66-68), la nona partita persa in 14 giornate di campionato per l’Aris che attualmente è fuori dai playoff.

Se la partita di Sassari contro l’Hapoel Holon (sempre più secondo in classifica in Israele dopo la vittoria sul campo dell’Hapoel Gilboa, 101-92, con 19 punti dell’ex Dinamo Joe Alexander) è utile solo in chiave ripescaggio FIBA Europe Cup, saranno valide solo per le statistiche le sfide di Trento in Eurocup e Capo d’Orlando in Champions. I siciliani giocheranno contro un Ventspils che in campionato ha riposato questo weekend, mentre la Dolomiti Energia andrà a Zagabria sul campo di un Cedevita reduce dalla sconfitta in Lega Adriatica sul campo dei rivali dell’Olimpia Lubiana (65-64, 12 Hrovat e Morgan).