Qui Europa a voi Italia: dalla Spagna all'Inghilterra, il giro d’Europa

Andiamo a conoscere le avversarie delle italiane nelle coppe Europee.
15.10.2018 15:59 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: dalla Spagna all'Inghilterra, il giro d’Europa
© foto di Foto Unics Kazan

Con l’avvio della fase a gironi di FIBA Europe Cup e il primo doppio turno di Eurolega, sono tante le avversarie delle nove italiane impegnate nelle coppe europee. Non c’è un paese predominante: tante avversarie da campionati diversi, con anche le novità Bulgaria e Inghilterra.

EUROLEGA: Real Madrid, Olympiacos
Il primo doubleheader di Eurolega per l’Olimpia porta in dote due principali candidate alla Final Four di Vitoria. Entrambe, per altro, reduci da una vittoria nel weekend di campionato ma in due partite diverse: per i campioni d’Europa in carica netto successo sulla Joventut Badalona (92-69, Deck e Campazzo 15), per i biancorossi di Blatt vittoria sofferta sul campo del Kymis (77-74, Williams-Goss 15, Milutinov 14).

EUROCUP: Galatasaray (Brescia), Unics Kazan (Torino), Zenit (Trento)
Mentre lo Zenit San Pietroburgo non ha giocato nel weekend di VTB League, successo importante dell’Unics contro il forte Lokomotiv Kuban (79-75, Henry 14, McCollum 13). Sconfitta invece, in Turchia, per il Galatasaray: i turchi hanno ceduto al Bahcesehir di Colom (26) e dell’ex Virtus Slaughter (12), nel 83-78 finale 19 per Aaron Harrison.

CHAMPIONS: Ostenda (Bologna), Ludwigsburg (Avellino), Hapoel Holon (Venezia)
Big match stasera per il Ludwigsburg, avversario di Avellino, sul campo del Bamberg; altro big match è quello che ha visto impegnato Ostenda in Belgio, con il successo esterno sul campo dello Spirou Charleroi (65-64, 25 in 24’ per Marin Maric, allo Spirou non bastano i 15 di Dario Hunt). Netta vittoria, invece, per l’Hapoel Holon sul campo del Maccabi Ashdod (94-71, Jones 16, Cline 15).

EUROPE CUP: Rilski Sportist (Varese), Leicester (Sassari)
Inedita trasferta in terra britannica per Sassari, contro un Leicester che debutterà in campionato nel prossimo weekend (ieri è andato in scena l’All Stars Basketball Championship). Vittoria invece per i bulgari del Rilski Sportist: 86-61 sul Cherno More Ticha (Wright Jr 16)