Qui Europa a voi Italia. Francia e Spagna: settimana a ritmo latino

Come stanno le avversarie europee delle italiane?
15.01.2018 19:49 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia. Francia e Spagna: settimana a ritmo latino
© foto di Twitter Orlandina

Nove partite europee in settimana per le squadre italiane, complice il doppio turno di Eurolega. Delle 9 squadre, più della metà provengono da Francia e Spagna, con una forte presenza ispanica condizionata dal doppio avversario iberico di Milano in Eurolega.

Malaga e Baskonia arrivano alla settimana di Eurolega con risultati alterni in Liga ACB: l’Unicaja si è imposto sul campo del Barcellona per la nona vittoria stagionale (in 16 giornate) nonostante una super rimonta blaugrana nell’ultimo quarto (Suarez 14, Shermadini 11+9); i baschi, invece, hanno perso sul campo della terza avversaria iberica settimanale di una squadra italiana, Tenerife (che giocherà sul campo di Capo d’Orlando in Champions League) per 86-74 nonostante un super Shengelia (25 punti e 8 rimbalzi). Per gli isolani, invece, 17 di Abromaitis e 16 a testa per la coppia Pontika e Vasileiadis.

Forte anche la rappresentanza francese, con due delle italiane di Champions League che voleranno oltralpe. A Sassari toccherà la capolista del campionato francese Monaco, vincitrice nel weekend contro Limoges (105-90), mentre Venezia proverà a proseguire il buon momento contro una Strasburgo reduce dalla convincente vittoria sul campo di Digione (77-65, 21+8 rimbalzi+6 falli subiti per il nazionale francese Labeyrie, 15 per l’ex Sassari Logan). Mentre la quarta italiana di Champions, Avellino, ospiterà i polacchi del Zielona Gora, che nel weekend hanno perso con Sopot la prima partita casalinga in campionato, tre difficili impegni attendono le italiane di Eurocup, a caccia di riscatto.

A Reggio Emilia toccherà la trasferta russa sul campo dell’Unics Kazan (Unics che nel weekend ha consolidato il 2° posto in VTB League vincendo sul campo del Nizhny), mentre Trento andrà in trasferta sul campo della capolista di Lega Adriatica: il Buducnost (vincitrice nel weekend sul Mega Bernax grazie ai 18 punti dell’ex Orlandina Ivanovic). Chiude il programma la sfida di Torino, che ospiterà al PalaRuffini i lituani del Lietuvos Rytas (3° in Lituania, netta vittoria nel weekend sul campo dello Zvaigzdes).