Qui Europa a voi Italia: Lettonia decisiva per Avellino. E le altre...

Il weekend delle avversarie italiane in Europa.
04.02.2019 16:23 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: Lettonia decisiva per Avellino. E le altre...
© foto di Foto Darussafaka

È una settimana spartiacque in Europa: se da un lato l’Eurolega continua imperterrita (e per Milano c’è l’impegno col fanalino di coda Darussafaka al Forum), le coppe FIBA vedono il traguardo della fase a gironi. Quattro su cinque (Bologna e Venezia in Champions; Sassari e Varese in FIBA Cup) sono già certe del passaggio del turno, con la Reyer anche sicura del piazzamento (seconda) nel girone. È una giornata decisiva quindi per Avellino, che si qualifica in caso di vittoria in Lettonia col Ventspils o anche in caso di sconfitta, ma contemporaneo ko del Le Mans contro l’Anwil Wloclawek. Andiamo quindi a vedere come è stata la settimana delle avversarie italiane in Europa.

EUROLEGA - Darussafaka
Scende in campo stasera, come Milano in Italia, il Darussafaka in Turchia. Ed è un match clou, contro l’Efes: un posticipo che può valere la possibilità di riavvicinarsi alla zona playoff, visto che i prossimi rivali di Milano sono noni in classifica con un record di 7-8.

CHAMPIONS LEAGUE - Ventspils (Avellino), Fribourg (Venezia), Promitheas (Bologna)
19esima vittoria in 20 partite giocate per il Ventspils, che dispone facilmente in casa del BK Ogre (99-79, 22 con 9 rimbalzi per Arledge); ok in Svizzera il Fribourg (81-75 sul Pully, 20+12 Williamson) mentre in Grecia il Promitheas ha asfaltato il PAOK, regolandolo per 82-59 (Gikas 14, Ellis 12+9).

EUROPE CUP - Groningen (Varese), AEK Larnaca (Sassari)
Non ha giocato Larnaca a Cipro, mentre il Groningen arriva all’ininfluente sfida contro Varese reduce dal brusco ko in campionato contro lo Zwolle (56-78, Gipson 13).