Eurocup al giro di boa: in otto tranquille, Torino unica a zero punti

Il punto dopo il girone d’andata della prima fase di Eurocup.
01.11.2018 16:30 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
(Foto Torino)
(Foto Torino)

La stagione europea è iniziata da poco più di un mese, ma in Eurocup è già tempo dei primi bilanci: negli ultimi due giorni si è infatti chiuso il girone d’andata della prima fase, e in una competizione dal grande equilibrio (nessuna squadra a punteggio pieno dopo 5 partite) e dal livello alto si possono già trarre alcune indicazioni per ogni girone.

GRUPPO A
È quello di Brescia, ultima in solitaria dopo la sconfitta in casa dei tedeschi dell’Ulm. La corsa alle Top 16 non è del tutto compromessa vista la sola vittoria di distanza dal 3° posto (passano le prime quattro di ogni girone), ma può pesare il -19 maturato ad Andorra. La Leonessa comunque dovrà giocare in casa contro le tre squadre (oltre a tedeschi e Andorra, anche il Galatasaray) con cui si giocherà i due posti qualificazione, visto che i primi due spot per le Top 16 sembrano essere sicuri nelle mani di Stella Rossa e Monaco, entrambe a quota 4-1.

GRUPPO B
Situazione identica al gruppo A nell’unico girone senza squadre italiane: l’ALBA Berlino ha fatto l’impresa sul campo del Lokomotiv Kuban togliendo l’imbattibilità ai russi, ed entrambe hanno più di un piede nelle Top 16. Ultimi due posti che vedono una lotta molto aperta tra Cedevita, Limoges, Tofas (appaiate a 2-3) e i polacchi dell’Arka Gdynia, rilanciatisi nell’ultimo turno con la prima vittoria ai danni dello stesso Limoges.

GRUPPO C
Anche qui, come in tutti i gironi, vi è un duo saldamente al comando con 4 vittorie e 1 sconfitta: ASVEL e Valencia verosimilmente diranno la loro anche alle Top 16, anche se parliamo del girone forse più forte della competizione. Lo Zenit, con due vittorie di vantaggio sul 5° posto, può dirsi quasi al sicuro (anche se pesa il -7 di Belgrado). Ultimo posto che verosimilmente se lo giocheranno Ankara, Trento e il Partizan del neo allenatore Trinchieri, annunciato oggi: proprio la sfida tra queste ultime due squadre in bianconero, in programma nel prossimo turno, è decisiva, anche alla luce della vittoria trentina all’andata.

GRUPPO D
Qui la situazione sembra molto più delineata e meno equilibrata degli altri gironi: Kazan e Malaga sono abbastanza tranquille con 4-1 di record, ma Rytas e Francoforte a 3-2 possono considerarsi molto vicine alla Top 16, viste le due vittorie di vantaggio sul Mornar 5° e un vantaggio netto nello scontro diretto (+23 per entrambe, con i lituani capaci di piazzarlo in Montenegro). Praticamente fuori dai giochi Torino, unica squadra di Eurocup a non aver vinto ancora una partita: servirebbe un miracolo ai piemontesi, che pure possono vantare differenze canestri non proibitive (-4 con i montenegrini, -3 con i tedeschi, -7 con i lituani) contro squadre che devono ancora giocare tutte e tre al Palavela, ma difficilmente la Fiat potrà fare affidamento esclusivamente sui suoi risultati.