Le italiane dicono addio all’Eurocup: una sconfitta per il nostro basket

Sassari, Reggio Emilia, Trento e Cantù si sono ritirate: cosa accadrà ora in Italia?
08.07.2016 16:32 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il nuovo logo dell'Eurocup
Il nuovo logo dell'Eurocup

Si potrebbe scrivere che hanno vinto Petrucci, la Fip e la Fiba e forse è anche così, almeno a livello politico, ma non ce la sentiamo di proclamare vincitori, in questa occasione. La decisione di Reggio Emilia, Sassari, Trento e Cantù di ritirarsi dall’Eurocup è una sconfitta per tutto il basket italiano, oltre che una figuraccia (purtroppo non la prima) davanti all’Europa. Le quattro formazioni sono state praticamente costrette a fare retromarcia, per la minaccia di esclusione dal campionato arrivata dalla Fip (su indicazione Fiba), e sono state lasciate sole dalle altre società della massima serie.

Questo è stato il punto chiave di questa assurda guerra, la mancanza di una Legabasket unita e capace di agire di comune accordo, anziché lasciare che ognuno prendesse le decisioni per conto proprio. Serviva fare fronte comune sin dall’inizio, prendere una strada e perseguirla, potendo così rispondere anche alle varie minacce a livello internazionale e nazionale. Invece, così non è stato ed ora ci ritroviamo in una situazione pessima, con solamente Milano in Eurolega e senza altre rappresentanti nelle due principali competizioni continentali. Perché il livello della Champions League, almeno quella attuale, è di fascia decisamente inferiore all’Eurocup.

Una botta pesante per il nostro movimento, che rischia davvero di finire nella “Serie B” europea, in un periodo già non brillante, visiti i risultati deludenti delle nostre rappresentanti in Eurolega negli ultimi anni. Un problema che riverserà anche sulla competitività del campionato, con il divario tra l’Olimpia e le altre squadre destinato ad aumentare, e sul mercato, con le formazioni degli altri campionati europei più attraenti per i giocatori più forti. Anche perché, se la Commissione Europea darà ragione all’ECA, dubitiamo possa (ri)darci posti in Eurocup, dopo questa rinuncia a sorteggio effettuato.