Reggio completa il tris italiano, vince anche Trento: i gironi delle Top 16

Entrambe le italiane di Eurocup vincono e la reggiana si qualifica.
27.12.2017 22:43 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Reggio completa il tris italiano, vince anche Trento: i gironi delle Top 16

La Grissin Bon Reggio Emilia conquista una preziosissima vittoria contro il Bayern Monaco per 90-82 e si qualifica alle top 16 di Eurocup. Sugli scudi per la squadra di Menetti ci sono i 24 punti di Amedeo Della Valle e i 17 di James White per una serata da ricordare.
Sono gli ospiti però a iniziare molto meglio e dopo un primo quarto in cui Reggio fatica a trovare la via del canestro, il Bayern piazza il parziale che lo porta sul 29-19 in apertura di secondo periodo. La Reggiana prova a rimontare, si avvicina, ma è ancora il rush finale tedesco a fissare sul +10 il tabellone alla pausa lunga.
Il terzo quarto è tutto di marca reggiana. Gli uomini di Manetti escono con il sangue agli occhi, alzano il volume della difesa e con il contropiede di Mussini si riportano a meno uno con poco più di un minuto sul cronometro del terzo.
A metà quarto periodo la reggiana prova a scappare ma viene rimontata dalla bomba di Redding. Il finale però è tutto di Markoishvili che prima mette la bomba dopo lo 0-6 fin lì e poi sigilla con il gioco da tre punti il tripudio reggiano.

Festeggia anche Trento che prosegue il suo periodo d'oro con la settimana vittoria in fila e la quarta in campo europeo. A farne le spese questa volta è Ulm che esce sconfitta per 94-84 sotto i colpi dell'indiscusso MVP Gutierrez che chiude a quota 18 punti. Come per la reggiana anche per i trentini non era iniziata nel migliore dei modi perchè i tedeschi sembravano inarrestabili sul 33-20 alla fine del primo quarto.
Sembrava un muro invalicabile per i trentini, ma il cuore, la difesa e soprattutto gli attributi della truppa di Buscaglia hanno fatto un'altra volta la differenza e alla pausa lunga è 46 pari.
Nel terzo quarto con Sutton e Gutierrez arriva addirittura il break che porta avanti Trento di otto lunghezze ed è il preludio alla lotta del quarto periodo. Anche negli ultimi dieci minuti l'attacco trentino non smette, subisce la rimonta avversaria, ma alla fine porta a casa il match e chiude con 12 punti.

I GIRONI DELLE TOP 16
Girone E Darussafaka - Galatasaray - Alba Berlino - Gran Canaria
Girone F Bayern Monaco - Lietuvos - Zenit - TORINO 
Girone G Lokomotiv Kuban - TRENTO - Cedevita - Buducnost
Girone H  Villeurbanne - Unics Kazan - REGGIO EMILIA - Limoges