Reggio, non c’è Della Valle ma la voglia di stupire: "Senza paura"

Gli emiliani giocheranno domani gara 1 della semifinale di Eurocup
19.03.2018 18:46 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La Reggiana verso la Russia
La Reggiana verso la Russia
© foto di Twitter Reggio Emilia

Manca la stella della squadra, si gioca in trasferta e contro una squadra imbattuta. La Grissin Bon Reggio Emilia è chiamata a cercare un’impresa ai limiti dell’impossibile, in gara 1 della semifinale di Eurocup, nel match di domani pomeriggio (ore 17.30 italiane) sul campo del Lokomotiv Kuban. La tegola per Menetti è l’assenza di Amedeo Della Valle: il problema alla schiena, che l’aveva costretto già a saltare la gara di sabato a Pistoia, necessita di ulteriori cure ed il figlio di Carlo è dovuto così restare a casa, per provare ad esserci venerdì prossimo nel secondo atto della serie.

Dunque, se prima era necessaria una prestazione superlativa, ora ne servirà una eroica, con l’aiuto di una giornata non positiva dei russi, per portare a casa il primo punto della serie. La Reggiana è alla prima semifinale di Eurocup della sua storia, mentre Julian Wright era già arrivato a questo punto due anni fa, con la maglia di Trento: “Sarebbe un sogno conquistare la finale – le sue parole - Ci siamo preparati bene e c’è grande voglia di costruire insieme una grande impresa. Il Loko è una squadra organizzata, che distribuisce bene le energie ed il talento, ostica sui due lati del campo”.

Lo dimostra il 18-0 con cui il Kuban arriva a questo impegno. Ma questo non spaventa Max Menetti, anzi lo usa per caricare ancor di più i suoi: “Dovremo giocare con grande coraggio e senza paura, prestando massima attenzione difensiva per arginare il loro talento e con una fantastica durezza mentale per rispondere alla loro aggressività, la quale soprattutto sulla prima linea è sempre al limite – la presentazione del coach - Auspichiamo, anche per la legge dei grandi numeri, di essere i primi a sconfiggerli”. Anche un po’ di cabala non fa male, per sognare un traguardo impensabile.