Bargnani show, il derby è di Datome, mentre è spettacolo Cska

Tante emozioni nella prima giornata della massima competizione continentale
14.10.2016 23:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Andrea Bargnani
Andrea Bargnani
© foto di Twitter Eurolega

La vittoria in volata sul Maccabi ha regalato il sorriso all’Olimpia, ma non è stata l’unica emozione di una prima giornata di Eurolega già decisamente interessante. I campioni d’Europa del Cska Mosca hanno regalato spettacolo e travolto il Galatasaray in trasferta, in una virtuale Supercoppa Europea tra le due vincitrici delle competizioni europee dell’anno scorso. La coppia meraviglia Teodosic-De Colo ha confezionato 44 punti in due, con ben 11 assist per il serbo, in un match sempre comandato dalla squadra di Itoudis, che ha poi dilagato nel quarto periodo, chiudendo con un perentorio +25.

C’era attesa per il ‘derby italiano’ Datome-Melli (e Trinchieri): se la sfida tra i due azzurri è stata vinta nettamente dal reggiano (5 punti e 12 rimbalzi), la partita è andata in volata al Fenerbahce, trascinato dal solito Bogdanovic e da un Antic chirurgico nei momenti chiave. L’ex milanese ha avuto la palla della vittoria sulla sirena, ma la sua preghiera non è stata accolta ed i turchi hanno così tirato un sospiro di sollievo. A proposito di italiani, ritorno con il botto per Andrea Bargnani in Eurolega: il Mago ha chiuso con 26 punti (18 già nel primo tempo), nel successo del Baskonia sull'Efes, con il tiro libero decisivo di Shengeila a -4"9 e l'errore di Cotton sulla sirena. L'italiano ha segnato i primi 9 tentativi di fila, poi è rimasto in panchina per buona parte della ripresa per problemi di falli: oltre ai 26 punti, ha aggiunto 4 rimbalzi.

Il Barcellona dei grandi colpi estivi viene salvato dal grande veterano Navarro sul campo dell’Unics Kazan: i russi sono avanti di 14 a 5’ dalla fine e subiscono un clamoroso parziale di 5-25 nel finale, appunto con ‘La Bomba’ protagonista, per il successo catalano. Tra gli ospiti grande prova di Doellman, mentre non basta la doppia doppia di Williams (12 e 15 rimbalzi) ai padroni di casa. Vittoria più sofferta del previsto per il Panathinaikos (Pappas 17) sullo Zalgiris, mentre il Darussafaka rimonta e batte la Stella Rossa in volata, con 19 punti di Clyburn e 13 di Bertans.

TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI EUROLEGA