Buon sorteggio per l'Olimpia Milano, Sassari sfida Cska e Maccabi

L’urna di Barcellona ha dato buone notizie all’Olimpia Milano. La formazione biancorossa è stata inserita nel Girone B, in un raggruppamento abbordabile, anche se solamente alla fine del mercato si potrà dare un giudizio definitivo sulla qualità delle avversarie. Rispetto al girone di ferro di un anno fa, resta il fatto che, a parte l’Olympiacos e l’Efes (ormai una rivale fissa nel girone dell’EA7), le altre squadre si presentano sicuramente abbordabili: dal più insidioso Laboral Vitoria, a formazioni meno blasonate ed abituate a questi palcoscenici come Cedevita e Limoges.
La formazione milanese può ragionevolmente puntare anche al secondo posto, ma per fare queste riflessioni ci sarà tempo, quando le squadre saranno completate. Per ora possiamo vedere alcuni incroci interessanti, come la possibile sfida all’ex Daniel Hackett, se davvero il playmaker dovesse raggiungere la formazione del Pireo con il contratto biennale di cui si parla. Oppure quello di coach Repesa, subito di fronte al suo passato, con la doppia sfida al Cedevita Zagabria, che ha lasciato pochi giorni fa, proprio per raggiungere il capoluogo lombardo. Nel club croato c'è anche Gianmarco Pozzecco, come assistente allenatore.
Decisamente meno fortunati i campioni d’Italia della Dinamo Sassari: la formazione di Sacchetti dovrà compiere un’impresa per riuscire a superare questo girone, visto che nessuna avversaria sarà abbordabile. Le favorite sono ovviamente Cska e Maccabi, ma non possono essere sottovalutate le altre tre: Malaga ha ormai una grande esperienza in questa competizione, il Bamberg di Trinchieri è campione di Germania ed il Darussafaka Istanbul è una squadra ricca e potrà fare un mercato di importante. Questo girone è quello più duro, assieme all’A.
I GIRONI DELLA STAGIONE REGOLARE 2015/16 DI EUROLEGA
(le prime quattro di ogni girone si qualificano alle Top 16)
GIRONE A
1. Real Madrid
2. Fenerbahce Ulker Istanbul
3. Khimki Mosca
4. Stella Rossa Belgrado
5. Bayern Monaco
6. Strasburgo
GIRONE B
1. Olympiacos Pireo
2. Anadolu Efes Istanbul
3. Laboral Kutxa Vitoria
4. EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
5. Cedevita Zagabria
6. Limoges
GIRONE C
1. Barcellona
2. Panathinaikos Atene
3. Lokomotiv Kuban
4. Zalgiris Kaunas
5. Pinar Karsiyaka
6. Stelmet Zielona Gora
GIRONE D
1. Cska Mosca
2. Maccabi Tel Aviv
3. Unicaja Malaga
4. Brose Bamberg
5. Darussafaka Istanbul
6. BANCO DI SARDEGNA SASSARI
IL CALENDARIO DELLE ITALIANE NELLE COPPE