Comandano Real, Oly e Khimki, impresa Zalgiris a Barcellona

Oltre ai madrileni, anche greci e russi a punteggio pieno. Prima vittoria per il Bamberg di Trinchieri e Hackett, crisi Baskonia: si dimette Prigioni!
25.10.2017 23:00 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Comandano Real, Oly e Khimki, impresa Zalgiris a Barcellona
© foto di Twitter Zalgiris

Nell’intensa settimana di Eurolega, che continua domani e venerdì con la quarta giornata, questo terzo turno ha già dato qualche indicazione più chiara. 

A guidare la classifica a punteggio pieno ci sono due delle favorite annunciate -Real Madrid e Olympiacos- e una sorpresa, che ha sfruttato alla grande il calendario favorevole.

La sorpresa è il Khimki Mosca che ricava il meglio da un calendario amico, che gli ha proposto tre partite casalinghe alla portata per iniziare la stagione di Eurolega, battendo una bella Stella Rossa per 85-78 e restando in vetta a punteggio pieno.

I russi inseguono per tutto il primo tempo i serbi, e la partita cambia  totalmente quando il Khimki piazza un parziale di 17-4 che cambia totalmente l’inerzia della partita (massimo vantaggio russo sul +12, 60-48). la Stella Rossa arriva fino al -4 a poco più di 2’ dalla fine, ma il Khimki chiude e ringrazia i 24 punti di Anderson e i 18, con 9 assist, di Shved.

Russi che nella quarta giornata di giovedì giocheranno per la prima volta in trasferta sul campo di un’altra imbattuta, l’Olympiacos, in un inedito scontro al vertice. I biancorossi sbancano Tel Aviv tirando un gran sospiro di sollievo sul potenziale buzzer beater di Norris Cole (22 punti). Contro il Maccabi finisce 69-68 per i greci, con un super Printezis (unico in doppia cifra per i suoi con 21 punti).

Impresa eccezionale dello Zalgiris di Jasikevicius (nella foto), corsaro sul campo del Barcellona al termine di una partita guidata per pressoché tutti i 40’. I lituani vincono alla fine per 81-75 (Micic 20, Pangos 16; Hanga 19 e 10 rimbalzi) conquistando il loro secondo successo stagionale.

Il CSKA riscatta la sconfitta di Madrid, regolando il Panathinaikos per 81-63 in una partita sostanzialmente mai in discussione, con i greci che hanno l’unico sussulto d’orgoglio nel primo quarto, in un parziale di 10-0 che annulla l’11-1 iniziale dei russi. 25 e 9 assist per Sergio Rodriguez, 21 per Hines; in casa greca 17 per KC Rivers.

Debutto casalingo in questa Eurolega per il Fenerbahce: la squadra di Melli (6 punti e 8 rimbalzi) e Datome (12) si aggiudica un combattuto derby turco battendo l’Efes per 81-70 grazie a un bel terzo quarto. Bene Vesely (15) e Wanamaker (14, 6r e 7 assist), a Perasovic non basta un buon Kruno Simon (20 punti con 4/6 da 3).

Il primo derby spagnolo di questa stagione europea è conquistato dal Valencia, che stende il Baskonia a domicilio con un 80-63 che è, al di là dell’effettivo punteggio, la vittoria più netta vista finora in Eurolega. 5 in doppia cifra per gli ospiti (Pleiss e Green 15), solo Shengelia (22 e 11 rimbalzi) e Granger (12) in doppia cifra per Vitoria. A fine partita shock in casa Baskonia con le dimissioni di Pablo Prigioni, dopo una partenza da 0-3 in Eurolega (e 2-3 in Liga ACB).

Si sblocca il Bamberg di Trinchieri e Hackett (9 punti e 5 assist in 31’), che sbanca il caldissimo campo di Malaga (dove era caduto il Fenerbahce alla prima) imponendosi per 80-76. Per i tedeschi il top scorer è l’ex Olimpia Hickman (18 punti), agli spagnoli non basta uno strepitoso Nedovic (26 punti).

Domani in campo per il quarto turno lo scontro diretto tra due delle tre imbattute, Olympiacos-Khimki, mentre l’altra squadra a punteggio pieno -il Real Madrid- sarà ospite del lanciatissimo Zalgiris. Milano cercherà la sua prima vittoria contro Barcellona, mentre Stella Rossa e Maccabi si sfideranno in un Pionir che si annuncia infuocato. Venerdì altro derby spagnolo tra Valencia e Malaga, rematch della finale Eurocup 2016-17, mentre il CSKA sarà di scena sul parquet dell’Efes. Chiudono il programma le sfide tra Bamberg e Baskonia e tra Panathinaikos e Fenerbahce.