Datome illumina Belgrado: Zalgiris ko, il Fenerbahce è in finale

L'azzurro è decisivo nella prima semifinale, dove è un uomo chiave anche Dixon
18.05.2018 19:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Datome illumina Belgrado: Zalgiris ko, il Fenerbahce è in finale
© foto di Twitter Eurolega

La difesa, Gigi Datome e Bobby Dixon. Queste le tre armi con cui il Fenerbahce Istanbul conquista la terza finale consecutiva di Eurolega, superando (76-67) un indomito Zalgiris Kaunas nella prima semifinale di Belgrado. Un successo meritato per i turchi, sempre avanti nel punteggio per tutti i 40 minuti, anche se chiusa solamente nei minuti finali. L’azzurro gioca una grande partita, sui due lati del campo (16 punti con 7/9 dal campo), il playmaker piazza dei canestri clamorosi nel break decisivo, ma ci sono anche altri protagonisti, come un Melli molto positivo in difesa. I ‘verdi’ non muoiono mai, però, non riescono mai a chiudere definitivamente il gap e si devono arrendere, nonostante i 16 di Pangos. 

La difesa dei turchi è asfissiante sin dall’avvio, costringendo i lituani a un punto nei primi 5 minuti ed a tantissime palle perse. Però la squadra di Obradovic non riesce ad avere continuità in attacco, così la partita resta abbastanza equilibrata, escluso un paio di allunghi turchi (32-20 al 15’), in particolare quando va in scena lo show di Datome (12 punti, 2 recuperi e 2 stoppate nel primo tempo) e le schiacciate di Vesely. I baltici ne approfittano e riescono, nonostante 12 perse all’intervallo lungo, a restare nel match (39-33 al 20’), con le giocate offensive di Pangos ed un finale in crescendo. 

Il play di Jasikevicius firma anche il -4 in apertura di ripresa, ma lo Zalgiris spreca un paio di palloni per chiudere definitivamente il gap, così Melli sblocca i campioni in carica e Wanamaker regala una nuova doppia cifra di vantaggio (50-37 al 26’) ai suoi. Finita? Assolutamente no, perché Ulanovas sblocca finalmente i lituani dall’arco e apre un parziale di 11-0, per il -2 nel finale del terzo quarto. Serve un clamoroso Dixon per ridare fiato al Fener: quattro punti per chiudere il periodo, poi due triple inventate e nuovo +10 (62-52 al 33’). I lituani non mollano, provano a rientrare, però la difesa turca si chiude nuovamente, Datome piazza ancora due pennellate e Sloukas la chiude. Ed è ancora finale.