Doncic, Kyle Hines e Spanoulis: i giudizi dei GM di Eurolega

Dopo la parte relativa alle squadre, il sondaggio ai GM di Eurolega sui giocatori più determinanti della prima parte di stagione.
16.01.2018 19:00 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Doncic, Kyle Hines e Spanoulis: i giudizi dei GM di Eurolega
© foto di Alessia Doniselli

Settimana scorsa è stato il tempo del bilancio su squadre e allenatori; in questa, alla vigilia del primo doppio turno del 2018 e del girone di ritorno, è il turno dei giocatori. L’Eurolega ha infatti diramato la seconda parte del suo consueto sondaggio relativo ai giocatori più determinanti del girone d’andata e in generale della manifestazione sin qui.

A farla da padrone, decisamente non a sorpresa, è Luka Doncic: il talento sloveno del Real Madrid è stato considerato da parte dei GM come il giocatore più divertente e il primo che ‘ruberebbero’ alle altre squadre (in entrambi i casi Doncic ha ottenuto 6 voti su 16), come indubbio miglior giovane (14 su 16, quasi un plebiscito) e anche come colui che a fine stagione si aggiudicherà il premio di MVP. Ben 7 GM di Eurolega su 16 considerano che il premio andrà al 18enne dei blancos, che precede De Colo (25%) e la coppia Shved-Wanamaker (accoppiati al 12,5%).

Molto apprezzata sin qui anche la stagione di Kyle Hines del CSKA: il piccolo lungo ex Olympiacos, Bamberg e Veroli è considerato come favorito d’obbligo a rivincere quel premio di difensore dell’anno già conquistato nel 2016, secondo l’opinione di 7 GM su 16 (dietro, staccati, Dunston e Adam Hanga). Inoltre, sempre secondo gli addetti ai lavori, Hines è considerato come il giocatore più duro d’Europa: giudizio condiviso da più della maggioranza dei GM.

Non tramonta mai la stella di Vassilis Spanoulis: l’eterno leader dell’Olympiacos, nonostante abbia saltato le prime 10 partite della campagna europea dei biancorossi, è considerato ancora come il miglior ‘leader’ e, insieme a Nando De Colo, il giocatore cui affidare il tiro decisivo di una partita. Dietro il greco e il francese c’é Jaycee Carroll del Real, con l’ex Teramo che è considerato anche come il miglior tiratore puro d’Europa con il 56,25% delle preferenze. Riconoscimento importante anche per Kevin Pangos dello Zalgiris Kaunas, che stacca Erick Green e l’onnipresente Doncic nella classifica sul giocatore che avrà una breakout season nel 2017-18.