Efes vede il 4° posto, Bayern cala. E’ bagarre playoff, la situazione

Come cambia lo scenario dei playoff di Eurolega dopo la giornata trascorsa?
09.03.2019 19:13 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Efes vede il 4° posto, Bayern cala. E’ bagarre playoff, la situazione
© foto di Foto Baskonia

Ogni partita conta, ogni partita è decisiva in Eurolega. Una lotta playoff che rimane viva e vibrante, anche se il Round 25 ha lasciato alcune indicazioni.

La prima riguarda l’alta classifica: col successo su Milano (e la sconfitta del Barcellona a Istanbul) anche il CSKA Mosca si è assicurato il vantaggio del fattore campo nei prossimi Playoff. È aperta la lotta al primato, visto il netto successo del Real sul Fenerbahce: la garanzia che le tre grandi favorite per il titolo giocheranno, verosimilmente, fino alla fine per un obiettivo.

Altro verdetto parziale quello per il quarto posto: il largo successo dell’Efes sul Barcellona ha permesso alla squadra di Ataman di ribaltare il -15 dell’andata, creando un primo vantaggio importante tra due squadre con un calendario simile per forza, da qui alla fine.

La lotta inizia dietro: perdono solo Milano e Bayern, vincono (come da pronostico) le altre quattro squadre in corsa. La matematica tiene in gara lo Zalgiris, soprattutto per i tanti scontri diretti (e per alcune classifiche avulse favorevoli). La squadra di Jasikevicius sarà sicuramente “arbitro” della contesa, visti i prossimi due scontri contro Bayern e Maccabi. Proprio i bavaresi sono in forte calo e si giocano tanto settimana prossima in Lituania: un ko di Williams e compagni potrebbe rendere più definibile “quota 15” vittorie come quella in grado di dare sicurezze di qualificazione ai Playoff.

Su chi converrebbe scommettere, ad oggi? Pesando calendario e scontri diretti, l’Olympiacos dovrebbe essere al sicuro, con i restanti due posti contesi in primo luogo da Baskonia, Milano e Maccabi (che in caso di arrivo a pari merito chiuderebbero in quest’ordine), con Panathinaikos e Bayern primissime inseguitrici. Ma molto, ancora, può cambiare: nei prossimi giorni, in avvicinamento al match tra Milano e Olympiacos, condivideremo con voi quelle che sono attualmente le ipotesi di parità e classifiche avulse tra le squadre coinvolte nella lotta playoff.