Eurolega, le combinazioni per i seed in palio nelle ultime giornate

Come sarà la griglia dei playoff?
28.03.2018 14:42 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Anthony Randolph (Real Madrid)
Anthony Randolph (Real Madrid)
© foto di Foto Real Madrid

CSKA sicuramente primo, e certo di migliorare il record vittorie-sconfitte del Real Madrid dell’anno scorso. Fenerbahce che deve necessariamente vincere una partita in più dell'Olympiacos per chiudere 2°, visto il 2-0 greco sui turchi. Dietro, poi, è bagarre.

Al di là della lotta tra Baskonia e Maccabi per l’8° posto, lotta che vedrà il suo capitolo decisivo domani con lo scontro diretto (una vittoria basca chiuderebbe i conti, una degli israeliani rimanderebbe i verdetti all’ultima giornata), le ultime due giornate di Eurolega sono anche l’occasione per stabilire i seed in chiave playoff e, di conseguenza, gli accoppiamenti delle serie che metteranno in palio i 4 posti alla Final Four di Belgrado.

Favoriti per l’ultimo posto, il 4°, in grado di assicurare il vantaggio del fattore campo nella serie sono Real Madrid e Panathinaikos, attualmente entrambe con un record di 17 vinte e 11 perse. I blancos hanno il tie-breaker positivo contro gli ateniesi, e con due vittorie contro Stella Rossa e Bamberg sarebbero certi della quarta piazza; al Pana non resterà che provare a fare filotto contro Valencia e a Milano settimana prossima e sperare in un passo falso spagnolo. I greci dovranno guardarsi dallo Zalgiris Kaunas, a una partita di distanza attualmente ma in possesso del tie-breaker contro il Pana: il calendario dei lituani però non è dei più semplici, con la partita in casa contro il CSKA e la trasferta, settimana prossima, sul campo dell’Olympiacos.

Lo Zalgiris dovrà quindi fare la corsa sul Khimki, che si annuncia complicati: Shved e compagni sono 2-0 sui lituani, e il calendario è leggermente più agevole con il match casalingo contro il Fenerbahce -possibile antipasto di una sfida playoff, tra l’altro- e la trasferta a Barcellona. La squadra di Jasikevicius dovrà pure guardarsi dal Baskonia, specie se i baschi dovessero chiudere il discorso qualificazione battendo il Maccabi domani sera: Vitoria chiuderà la sua regular season ospitando l’Efes già ultimo, e anche la squadra di Martinez ha il 2-0 nello scontro diretto contro lo Zalgiris, che quindi potrebbe chiudere ottavo ed essere l’avversario dell’inarrestabile CSKA ai quarti di finale.