Fener ai Playoff, che CSKA! Real batte Pana, incredibile Tomic!

Cosa è successo nel 25° turno di Eurolega.
09.03.2018 23:00 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Il canestro distrutto da Tomic
Il canestro distrutto da Tomic
© foto di Foto Twitter

Diventano tre le squadre matematicamente qualificate per i playoff di Eurolega, a cinque giornate dal termine. A CSKA e Olympiacos si aggiungono i campioni d’Europa in carica del Fenerbahce, che si aggiudicano una gran partita sul campo dello Zalgiris Kaunas (85-78), riscattando la sconfitta dell’andata. In Lituania brilla la stella di Gigi Datome, top scorer dell’incontro (16 punti), bene anche Sloukas con 15, mentre Melli chiude con 7 punti e 5 rimbalzi in 21’. Per i turchi, sempre sotto per i primi 33’, decisivo è un ultimo periodo da 33 punti segnati (a 20), dopo che nel primo tempo erano finiti anche oltre la doppia cifra di svantaggio.

Il Fenerbahce ha ora la possibilità di riaprire, nella prossima giornata, i discorsi per il primo posto, ma non sarà facile contro un CSKA reduce dalla larga vittoria sull’Unicaja Malaga (101-76, De Colo 23 con 9/10 dal campo e 5/6 da 3), successo che complica la rincorsa degli spagnoli all’ottavo posto. Per l’ultimo posto che garantisce i playoff si va quindi a delineare una lotta tra Maccabi Tel Aviv (vincitore sul campo dell’Efes Istanbul, 94-81 con 18 di Pierre Jackson) e Baskonia (81-71 nel derby iberico di giornata sul campo di Valencia, Huertas 19 e 7 assist), anche se rischiano di essere risucchiate nella lotta anche il Khimki perdente con Milano e il Panathinaikos, uscito sconfitto dal big match di giornata contro il Real Madrid: finisce 92-75 per i madrileni che dilagano nel secondo tempo dopo 20’ in equilibrio, super prova di Fabien Causeur, che con 26 punti non fa rimpiangere l’assenza dell’infortunato Doncic (quasi certa l’assenza del talento sloveno martedì sera a Milano).

Debutta con una sconfitta Luca Banchi in Eurolega sulla panchina del Bamberg: i tedeschi non riescono ad avere la meglio di un ottimo Olympiacos, che si impone 87-79 nonostante un brutto 5/23 da 3 (17 per Spanoulis, con 8 assist e 5 falli subiti); dura invece più del previsto la partita tra Barcellona e Stella Rossa, vinta agevolmente dai catalani (88-54), autentici dominatori nel primo tempo e poi a valanga nell'ultimo quarto. Proprio a ridosso dell’intervallo una schiacciata di Ante Tomic (16 e 6 rimbalzi per il lungo croato) distrugge il tabellone del PalauBlaugrana, rendendo necessaria la sostituzione dello stesso; per la squadra di Pesic ci sono anche 18 punti di Pau Ribas e 16 di Petteri Koponen.