FIBA: scontro totale con l'Eurolega per il controllo delle leghe europee

La FIBA vorrebbe riprendere sotto il proprio controllo tutte le leghe europee, compresa l'Eurolega.
18.03.2015 18:00 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
FIBA
FIBA
© foto di web

La bomba è stata sganciata da "El Mundo Deportivo". Secondo quanto riferito dal quotidiano spagnolo, la FIBA vorrebbe cercare di recuperare il pieno controllo dei campionati continentali (compresa l'Eurolega), persa nel 2000, anno della nascita dell'ULEB.

Secondo quanto riportato da "El Mundo Deportivo", qualche mese fa ci sarebbe stato addirittura un incontro tra la FIBA e Jordi Bertomeu, il CEO di Euroleague, per proporre allo spagnolo la gestione di una nuova lega europea, organizzata però dalla FIBA. Per il momento, Bertomeu avrebbe declinato l’offerta avanzata dalla Federazione Internazionale, che si sarebbe allora mossa prendendo contatto diretto con i club al fine di bypassare l'ostacolo.

Il pericolo è prevalentemente legato al fatto che se non si dovesse riuscire a trovare un accordo in tempo utile, si rischierebbe il verificarsi di un'altra situazione paradossale, simile a quella vissuta nel 2001, quando ci furono addirittura ben due squadre vincitrici della Coppa dei Campioni (una di queste fu la Virtus Bologna contro il Tau Vitoria).