Final Four 2017: delirio Fenerbahce, Datome è campione d’Europa

La squadra di Obradovic domina la finale con l'Olympiacos e vince la prima Eurolega della sua storia
21.05.2017 21:46 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Final Four 2017: delirio Fenerbahce, Datome è campione d’Europa
© foto di Twitter Eurolega

Delirio gialloblu ad Istanbul. Il Fenerbahce completa la scalata ed è campione d’Europa, per l’estasi della Sinan Erdem Arena e del nostro Gigi Datome. Il capitano azzurro conquista la prima Eurolega della sua carriera, in una finale che l’ha visto protagonista nella ripresa (11 punti e 6 rimbalzi), mettendo i canestri decisivi per mettere fine ai sogni dell’Olympiacos Pireo (80-64). I padroni di casa hanno, comunque, comandato dall’inizio alla fine, mostrando sin dall’inizio un’energia superiore rispetto agli avversari, nella giornata no di Spanoulis, mentre Udoh (MVP delle Final Four), Kalinic e Bogdanovic martellavano in attacco ed anche in difesa. E' la nona Eurolega della carriera da allenatore per Zelimir Obradovic, sempre più nel mito.

Palla a due ed è subito spettacolo: alley-oop di Udoh per Vesely ed il palazzo, completamente giallo, esplode immediatamente, con i padroni di casa presto al comando del match, con un Kalinic caldissimo dall’arco. Un po’ come accaduto nella semifinale, però, la squadra greca riesce a restare aggrappata alla partita, prima con i canestri di Spanoulis e poi con Milutinov. I turchi trovano anche la doppia cifra di vantaggio (35-25 al 17’), quando Bogdanovic si scalda e fa valere il suo grande talento, ma il finale di tempo è ancora di marca greca, con un rimpallo fortunoso sulla sirena, è -5.

Cresce l’intensità sul parquet nel terzo periodo, con difese più dure e contatti molto fisici, però non mancano le giocate di alto livello, come la schiacciata imperiosa di Milutinov e la gran tripla di Sloukas. Il canestro del greco apre un parziale del Fenerbahce ed entra nel match anche Datome, con sette punti in fila, per il massimo vantaggio (60-46 al 29’). Il capitano azzurro non si ferma più e sale in un amen in doppia cifra personale, mentre Spanoulis non riesce a trovare mai la via del canestro, stoppato in più di un’occasione da Udoh. I turchi scappano definitivamente con la tripla di Antic e può iniziare la grande festa. E’ storia per il Fenerbahce, per la prima volta campione d’Europa.