Il Barcellona saluta Bartzokas, Trinchieri verso il rinnovo col Bamberg

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali sqaudre d'Europa.
07.06.2017 21:00 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Il Barcellona saluta Bartzokas, Trinchieri verso il rinnovo col Bamberg
© foto di Bamberg Twitter

La disastrosa stagione del Barcellona ha portato all'inevitabile fine del rapporto tra il club blaugrana e Georgios Bartzokas. La notizia, nonostante le smentite di rito e le parole dello stesso coach lituano che si era detto perfettamente soddisfatto del proprio operato, era nell'aria da diverso tempo ed ora è anche ufficiale. A renderlo noto è stato lo stesso Barcellona con un Tweet laconico in cui si annuncia che Bartzokas non sarà più il coach nella prossima stagione. La compagine catalana ha chiuso la propria stagione con un pugno di mosche: fuori dai playoff di Eurolega per la prima volta negli ultimi 11 anni ed eliminata ai playoff della Liga Endesa per mano di Valencia. Restiamo in Spagna per parlare di un'altra delusa di questa stagione: l'Unicaja, eliminata dal Real Madrid di coach Pablo Laso ai playoff. La squadra andalusa ha annunciato il rinnovo di Nemanja Nedovic per la prossima stagione. Il playmaker serbo ha chiuso la propria annata viaggiando a 12.4 punti e 3.4 assist di media ad allacciata di scarpe. Chi, invece, lascia la Liga è Ricky Ledo che ha annunciato la firma con l'Anadolu Efes Istanbul. L’ex NBA ha giocato con Yesilgiresun e Baskonia quest’anno.

Dalla Spagna alla Germania dove è la panchina del Brose Bamberg ad essere al centro di insistenti rumors. Secondo quanto trapela dalla stampa tedesca, Andrea Trinchieri potrebbe rimanere al Bamberg per altre due stagioni. La squadra tedesca vorrebbe infatti confermare il coach per il prossimo biennio e la trattativa sembra ben avanzata. Trinchieri allena il Bamberg da tre anni e, dopo aver vinto la Bundesliga per due stagioni consecutive, ha raggiunto la sua terza finale. Chi, invece, dovrebbe lasciare il Bamberg è Daniele Baiesi che, come riportato da Chema De Lucas, dovrebbe salutare al termine della stagione. Resta da capire dove Baiesi intenda proseguire la propria carriera.

Chiudiamo, infine, facendo ritorno in Serie A dove è ufficiale il rinnovo di Andrea Diana con la Leonessa Brescia. "Finito il campionat­o, desideravo rimane­re a Brescia e sono contento e orgoglioso di poter nuovamente lavorare per cresc­ere insieme, cercando di raggiungere nuo­vi e sempre più impo­rtanti traguardi - le sue parole-. Ring­razio il presidente Graziella Bragaglio, Matteo Bonetti, Mau­ro Ferrari e Sandro Santoro per la fiduc­ia che ripongono in me e per avermi dato la possibilità di proseguire con un pro­getto iniziato tre a­nni fa. È una fiducia reciproca che ci ha permesso di lavora­re sempre in grande sintonia. Abbiamo ap­pena concluso un cam­pionato straordinario e con lo stesso en­tusiasmo sono pronto per iniziarne uno nuovo, mettendomi sub­ito al lavoro nella costruzione della pr­ossima Germani Basket Brescia, con l’obi­ettivo di creare una squadra che entusia­smi i nostri meravig­liosi tifosi e che si consolidi nel pano­rama del basket ital­iano. Umiltà, lavoro, motivazione e ambi­zione saranno il nos­tro mantra".