Le date della prossima Eurolega: partenza il 3 ottobre, 7 doppi turni

La massima competizione continentale si espande a 18 squadre
08.04.2019 15:49 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Le date della prossima Eurolega: partenza il 3 ottobre, 7 doppi turni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Euroleague

Mentre l’edizione attuale è pronta ad entrare nel vivo, con la disputa dei playoff dal 16 aprile, l’Eurolega pensa al futuro ed ha annunciato le date dell’edizione 2019/20, quella con l’allargamento da 16 a 18 squadre. Quattro turni in più di stagione regolare, quindi con 34 partite assicurate per ogni partecipante, senza modificare il format di playoff (al meglio delle 5 partite) e delle Final Four. A questo proposito, sembrava sicura l’assegnazione ad Atene, ma i problemi economici in Grecia potrebbero far propendere per un’altra soluzione, si parla di Parigi (favorita) o Kaunas.

Tornando alle date, la prossima stagione prenderà il via il 3 ottobre, dunque una settimana prima del consueto, con una conclusione della stagione regolare il 10 aprile 2020. Verranno ritardate di una settimana anche l’avvio dei playoff (dal 21 aprile al 6 maggio) e le Final Four (dal 21 al 24 maggio). Ci saranno sette doppi turni (e non nove come si pensava in origine): cinque avranno la formula attuale, cioè una partita in casa ed una in trasferta, mentre le altre due vedranno la squadra impegnata due volte tra le mura amiche e due volte consecutivamente fuori casa.

Le partecipanti saranno le undici con licenza pluriennale (Milano, Real, Barcellona, Baskonia, Panathinaikos, Olympiacos, Fenerbahce, Efes, Maccabi, Cska e Zalgiris), le due squadre con licenza biennale (Bayern e Villeurbanne) più la vincitrice di Eurocup (Valencia o Alba Berlino), la miglior classificata, escluse quelle con licenza, di Spagna, Lega Adriatica, VTB League e Germania. Tuttavia, se il Valencia dovesse vincere la seconda competizione Uleb, ci sarà una wild card, visto che non sono ammesse più di quattro squadre della stessa nazione.