Lo Zalgiris sbanca il Pireo, bene le spagnole, ma il Real è quinto

Ultima serata di regular season Eurolega, con la griglia dei playoff che si definisce tra conferme e sorprese
06.04.2018 22:40 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Lo Zalgiris sbanca il Pireo, bene le spagnole, ma il Real è quinto
© foto di Euroleague

Olympiacos Piraeus - Zalgiris Kaunas 85-86 (dopo supplementare) 
Sconfitta indolore per il Pireo, che conclude al terzo posto grazie alla vittoria del Real Madrid. Dopo aver dominato, a differenza dei cugini ieri a Milano, il supplementare piega Spanoulis e soci: Kaunas, dopo aver battuto il CSKA, ottiene un altro scalpo importante, e dopo essere stata anche sotto di 16 punti a metà gara, rimonta i padroni di casa e vince in volata all'overtime, grazie al canestro decisivo a 5 secondi dalla fine di Jankunas, autore di 15 punti. Per i padroni di casa, 16 da parte di Spanoulis (con 0/7 da 3). 

Valencia Basket - Maccabi Tel Aviv 87-84
Partita senza motivazioni di classifica, Valencia con questa vittoria scavalca Bamberg, Barcellona e Belgrado, concludendo così la regular season all'undicesimo posto, ad una vittoria dagli Israeliani. I padroni di casa, già certi del sesto posto conducono per tutta la partita, respingendo gli assalti del Maccabi guidati dall'ex campione NBA Norris Cole, autore di 22 punti, che non bastano per via del pessimo 17% da tre degli ospiti: per coach Vidorreta, 15 punti da Dubljevic. 

Real Madrid - Brose Bamberg 106-86
Dopo la sconfitta dell'Olympiacos, il Real era  chiamato a "scegliere" quale greca affrontare: la vittoria consegna il Panathinaikos ai playoff, in virtù della classifica avulsa. Partita senza storia dopo l'intervallo contro il Brose, sugli scudi Randolph, con 23 punti 5 rimbalzi e 4 assist, per gli ospiti di coach Banchi non bastano i 17 (con due soli errori al tiro) di Hackett. Il Real prova così ad entrare con una inerzia positiva ai playoff, pur senza fattore campo: l'anno scorso le due partite in casa non portarono bene alla camiseta blanca, con un 3-0 netto subito che mise fine ai sogni di gloria. 


Definiti, così, gli accoppiamenti Playoff: 
CSKA Mosca (1) - Khimki Mosca (8)
Panathinaikos Superfood Atene (4) - Real Madrid (5)
Olympiacos Pireo (3) - Zalgiris Kaunas (6)
Fenerbache Dogus (2) - Baskonia Vitoria Gasteiz (6)