Milano, l'Eurolega parte dal Buducnost; subito CSKA-Barça

In attesa del calendario completo, l'Eurolega ha annunciato la prima giornata
09.07.2018 13:51 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Milano, l'Eurolega parte dal Buducnost; subito CSKA-Barça
© foto di Twitter Real

L'Eurolega, con un giorno di anticipo sulla pubblicazione dell'intero calendario, ha mostrato la prima giornata, che si svolgerà l'11 e 12 Ottobre.

Inizio in trasferta per i campioni d'Italia dell'Olimpia Milano: per i biancorossi ci saranno i montenegrini del Buducnost. La squadra di Podgorica, vincitrice della lega Adriatica, farà il suo ritorno in Eurolega dopo più di 15 anni (2001-2002). Sarà la prima partita in assoluta tra le due squadre: nel Buducnost ci sono vecchie conoscenze del campionato italiano come il montenegrino Nikola Ivanovic (Orlandina Basket), il bosniaco Nemanja Gordic (Virtus Roma) ed il neo arrivato Aaron Craft (Trento). 

Per le altre debuttanti, esordio di ferro per Gran Canaria, che nella sua prima storica partita di Eurolega andrà ad Istanbul per affrontare il Fenerbahce, vincitore nel 2017 e finalista 2016 e 2018, di Melli, Datome Obradovic, mentre il ritorno in Europe per i tedeschi del Bayern Monaco sarà più morbido, con lo scontro casalingo contro l'Efes. Di ritorno nella competizione il Darussafaka, che dopo aver vinto l'Eurocup, sfiderà i campioni in carica del Real Madrid in una sorta di Supercoppa Europea. Partecipante alla scorsa Final Four anche lo Zalgiris Kaunas, che ospiterà il Baskonia. I Lituani eliminarono ai Playoff l'Olympiacos, che col neo coach David Blatt ripartirà da Mosca, "lato" Khimki.

I Big Match saranno riedizioni di rivalità storiche: CSKA Barcellona si affronteranno nell'opening Night, mentre l'OAKA aprirà le porte al Maccabi Tel Aviv, in una partita che sarà una rivincità della finale del 2011 vinta dal Panathinaikos.