Nocioni annuncia il ritiro a fine stagione, altro record per Reyes

L'argentino dice basta con il basket giocato, lo spagnolo oltre ogni limite.
03.04.2017 18:38 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Andrés Nocioni
Andrés Nocioni
© foto di Meng Yongmin AG ALDO LIVERANI S A S

Anche le cose belle, prima o poi, finiscono. Ed Andres Nocioni, da Santa Fè, Argentina, per la pallacanestro è stato qualcosa di bello, bellissimo. L'argentino, attualmente in forza al Real Madrid con cui punta a laurearsi nuovamente campione di Spagna e d'Europa, ha annunciato che appenderà le scarpe al chiodo al termine di questa stagione. "Dopo tante battaglie, ho deciso di smettere di sbattere la bottiglia d'acqua contro il pavimento ogni volta che vengo sostituito, di bagnare colleghi ed assistenti", scrive il 37enne in una commuovente lettera sul proprio profilo Facebook. "Ho deciso di lasciare prima che mi caccino a calci", ha poi ironicamente aggiunto. Dopo una lunga e gloriosa carriere in NBA, con oltre 500 partite tra Chicago Bulls, Sacramento Kings e Philadelphia Sixers, Nocioni è tornato in Europa per vestire la Camiseta Blanca del Real Madrid. Con la squadra capitolina, El Chapu ha vinto due campionati spagnoli, tre Coppe del Re, una Supercoppa spagnola, una Eurolega ed una Coppa Intercontinentale. Nocioni è anche uno degli eroi di quella straordinaria 'Generacion Dorada' che nel 2004 conquistò una medaglia d'oro olimpiaca ad Atene con la nazionale albiceleste.

Chi, invece, nonostante l'età non ha alcuna intenzione di smettere e di sbriciolare record su record è il compagno di merende di Nocioni, Felipe Reyes, il capitano dei Blancos. Il lungo spagnolo ha riscritto pagine di storia della pallacanestro iberica nel successo di domenica del suo Real contro il Fuenlabrada in campionato, diventando il primo giocatore a raggiungere le 500 vittorie in carriera in Liga.
Reyes​, inoltre, ha chiuso la partita con il più alto indice di valutazione della propria carriera: un rotondo 40, e con il maggior numero di rimbalzi catturati negli ultimi 8 anni: la bellezza di 14. Come se non bastasse, con quella di domenica, ha pure eguagliato come numero di presenze di Nacho Azofra​, toccando la strabiliante quota di 705. Subito dietro a Felipe nella classifica delle vittorie in Liga troviamo il capitano dell'FC Barcelona Lassa, Juan Carlos Navarro con 496. E i record, non si fermano qui per il 37enne. Il centro, infatti, si trova a pochi punti di distanza da Alberto Herreros nella graduatoria dell'indice totale di valutazione in carriera: 9622 contro i 9699 di Herreros.