Tempo di rinnovi per Valencia, il Besiktas cerca un obiettivo di Cantù

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre d'Europa.
19.06.2017 20:33 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
San Emeterio
San Emeterio
© foto di web

Dopo la vittoria in campionato contro il Real Madrid che ha regalato a Valencia il titolo di campione di Spagna, iniziano i rinnovi per provare a inseguire il sogno Eurolega nella prossima stagione. I primi ad apporre la firma su di un nuovo contratto con la formazione valenciana sono Rafa Martínez, Fernando San Emeterio e Guillem Vives. Tutti e tre i contratti andranno quindi in scadenza nel 2018. Ora resta da risolvere la questione allenatore. Anche il contratto di Pedro Martinez andrà in scadenza a fine mese ma c'è positività per il rinnovo visto che lo stesso Martinez ha rinunciato alla corte del Barcellona negli scorsi giorni. Chi, invece, certamente non lascerà il club campione di Spagna in carica è Bojan Dubljevic, che a breve rinnoverà per altri tre anni. "Valencia mi dà tutto. Ed io voglio darle tutto in campo. Per questo non vorrò mai andarmene da qui", le sue parole. 

Restiamo in Spagna per parlare di un altro allenatore, quello di Gran Canaria. Luis Casimiro, infatti, vuole Ondrej Balvin come centro titolare nella prossima stagione. Il club isolano si separerà da Richard Hendrix, e allora la prima idea è quella di virare sul lungo ceco, reduce da un infortunio dopo il trasferimento, in prestito, dal Bayern Monaco all’Estudiantes. Nel 2015-2016, a Siviglia con Casimiro, Balvin giocò una stagione da 9.6 punti e 7.4 rimbalzi in 24’ di media in ACB.

Dalla Spagna alla Turchia dove il Besiktas continua la propria corte serrata a Davon Jefferson. Secondo quanto riferiscono i media turchi, ci sarebbe un'offerta pluriennale da parte della società bianconera. Secondo 'Eurohoops', l’accordo tra le parti sarebbe molto vicino. Il giocatore avrebbe in mano anche un’offerta di Cantù, avendo giocato in passato anche per Dmitry Gerasimenko a Volgograd. Chiudiamo il nostro peregrinare, infine, passando per la Russia dove il CSKA Mosca ha rinnovato per tre stagioni il contratto di Andrei Vorontsevich. Il lungo russo rimarrà sino al 2020 con la squadra che ha vinto la VTB League per l’ennesima volta questa stagione.