Eurobasket 2017: dominio Italia, Finlandia ko e andiamo ai quarti

Gli azzurri scappano a +20, poi resistono ad un difficile secondo tempo. Ora una tra Serbia ed Ungheria.
09.09.2017 19:19 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: dominio Italia, Finlandia ko e andiamo ai quarti
© foto di Foto Fiba

Le triple, la difesa ed un super Marco Belinelli. L’Italia supera l’ostacolo Finlandia (70-57) di slancio, grazie ad una partenza perfetta dall’arco e poi riuscendo a contenere un lungo momento di difficoltà nella ripresa, quando il tiro non entra più e l’attacco diventa farraginoso e prevedibile. A questo, vanno aggiunta la giornata superlativa del bolognese, è lui il grande protagonista di serata (22 punti, con 5/8 dall’arco), le stoppate di un Datome sostenuto da una parte del pubblico turco, per la sua militanza nel Fenerbahce, e l'ottimo lavoro su Markkanen (4 punti). Ora aspettiamo di conoscere l’avversaria: quasi certamente sarà la Serbia, che non dovrebbe avere troppi problemi a regolare l’Ungheria, domani alle 14.15. 

La squadra di Messina parte immediatamente con le marce alte e, soprattutto, trovando il tanto amato tiro dalla lunga distanza con continuità. Il 6/6 con cui viene iniziata la partita dall’arco permette agli azzurri di prendere subito il controllo del match, con ottima circolazione di palla, convertita dai canestri di Melli (10 punti nel primo quarto), Datome e Belinelli. C’è anche una bella difesa, in particolare sullo ‘spauracchio’ Markkanen, nonostante qualche canestro facile lasciato da sotto a Salin e Murphy. Ma sono gli unici a produrre qualcosa, mentre l’Italia, pur mostrando un attacco un po’ meno fluido e smarrendo la via delle triple nel secondo periodo (1/9, dopo la perfezione iniziale), è precisa dalla lunetta (11/12) ed allunga ancora maggiormente (48-29 al 20’).

L’avvio di ripresa è una sfida Belinelli-Koponen, con l’azzurro che varca quota 20 punti personali ed il finlandese che mette i primi sette punti della sua squadra e della sua partita. Il risultato complessivo, però, non cambia, anzi Azzurra varca quota 20 punti di vantaggio (51-31 al 22’), prima di una siccità di oltre cinque minuti. Anche la Finlandia non segna per tanto tempo, ma ne approfitta per tornare a -14, prima dell’importante canestro di Biligha su rimbalzo offensivo, per far muovere il tabellone proprio in chiusura di terzo quarto. L’Italia prosegue a non fare più canestro nel periodo conclusivo ed i finnici si avvicinano pericolosamente a -9, prima che Hackett e Biligha scaccino i 'fantasmi georgiani'. Si va ai quarti.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE ED IL POST PARTITA DI ITALIA-FINLANDIA

LA DIRETTA DI ITALIA-FINLANDIA

FINALE L'Italia, pur giocando un brutto secondo tempo, tiene con la difesa e si qualifica per i quarti di finale, dove attende la vincente di Serbia-Ungheria. Chiude i conti un recupero di Melli.

66-57 al 38' Kotti dalla lunetta riporta la Finlandia sotto la doppia cifra di ritardo (64-55). Miracolo di Hackett al 24° secondo, contropiede Koivisto.

64-53 al 36' Contropiede vincente di Hackett, ma schiaccia Markkanen. Biligha dalla media, risponde Murphy.

60-49 al 34' Datome fa 2/2 ai liberi, quarto fallo di Melli e già bonus per la Finlandia. Huff non sbaglia dalla lunetta

58-47 al 32' Canestro per Wilson, l'Italia è distratta. Koponen punisce ancora dall'arco

58-42 FINE TERZO QUARTO Koponen piazza una super tripla ed il tabellone si sblocca dopo quasi 4', c'è anche la tripla di Koivisto e la Finlandia torna a -14. Biligha sblocca l'Italia su rimbalzo offensivo.

56-36 al 26' Altra clamorosa stoppata di Datome su Murphy, ora gli attacchi battono un po' in testa e all'Italia va sicuramente bene così. Ma Messina, giustamente, non vuole vedere calare la tensione e chiama timeout. 

56-36 al 24' Ancora Koponen dalla media, risponde un Belinelli inarrestabile. Tripla Koponen, ancora un clamoroso Beli, varca quota 20 punti personali!!! 

51-31 al 22' Koponen apre le marcature nella ripresa, ma il Beli è ancora caldissimo ed è +20 

48-29 FINE SECONDO QUARTO Datome dalla lunetta per il +19, Murphy su rimbalzo in attacco, stoppata di Datome su Murphy, poi il capitano punisce. E l'Italia va negli spogliatoi con un vantaggio molto importante.

44-27 al 18' Secondo fallo di Melli, Salin da sotto. Palleggio, arresto e tiro di Filloy, va in lunetta Hackett e porta l'Italia a +19. Salin lasciato libero da sotto

40-23 al 16' Schiacciata di Biligha, poi alcuni errori da ambo le parti

38-23 al 14' Altro fallo di Koponen sulla tripla del Beli, il bolognese fa 3/3 e porta l'Italia al massimo vantaggio. Melli sbaglia l'alley-oop e la tripla, segna i primi punti di serata Markkanen. Ma il Beli la piazza da 9 metri. Salin da sotto.

32-19 al 12' Belinelli subisce fallo sulla tripla e fa 2/3, dalla media Kotti, un po' meno fluido l'attacco azzurro ora.

30-17 FINE PRIMO QUARTO Wilson con il 'long two', anche Baldi Rossi si aggiunge al festival delle triple azzurre e l'Italia doppia la Finlandia. Segna il solito Wilson per chiuidere il primo quarto.

27-13 all'8' Ancora tripla, ancora il Beli e +14 Italia. Segna Huff da sotto, Melli batte Markkanen e segna in reverse. Risponde Wilson, ma c'è Nick.

20-9 al 6' Entra Markkanen, ma è Salin in penetrazione a riavvicinare i suoi. Datome subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta, poi la tripla del capitano per il +10. Segna Murphy, ma c'è ancora Melli dall'arco.

12-5 al 4' Tripla di Belinelli e +6 azzurro, risponde Huff da due. Anche Melli segna dall'arco, dopo un paio di errori, ed è timeout Finlandia.

6-3 al 2' Salin fortunosamente da tre, ancora il capitano, poi Hackett.

2-0 al 1' Il primo canestro dell'ottavo di finale è di Datome

Quintetti ITALIA: Hackett, Belinelli, Datome, Melli, Cusin. FINLANDIA: Koponen, Salin, Huff, Lee, Kotti.

Ore 17.40 Tocca agli inni nazionali, poi la palla a due del match

Ore 17.37 E' l'ora della presentazione delle squadre ad Istanbul, prima l'Italia e poi la Finlandia. Mentre il palazzo è praticamente deserto, non è scontato si arrivi a quota 1.000 spettatori.

Ore 17.30 Un quarto d'ora alla palla a due: l'Italia giocherà in maglia azzurra, per la Finlandia canottiera bianca.

Ore 17.24 C'è anche Boscia Tanjevic sugli spalti per assistere a Italia-Finlandia, mentre fatica a salire il numero di spettatori.

Ore 17.15 Entrano le squadre sul parquet: prima la Finlandia (supportata per ora da un numero maggiore di tifosi) e poi hli azzurri

Ore 17.08 Si vede qualche tifoso azzurro sugli spalti, ma probabilmente il palazzo sarà quasi completamente vuoto, come accaduto in occasione dei primi due incontri, dove non si è andati oltre le 1.000 presenze. 

Ore 17.00 Buon pomeriggio da Istanbul. Mancano 45 minuti alla palla a due della sfida degli azzurri. Le squadre sono entrate sul parquet per un po' di tiro, prima del riscaldamento ufficiale. Il palazzo è ancora praticamente deserto.