Eurobasket 2017: è l'ora del sorteggio, l'Italia aspetta le rivali

Martedì alle 16 si conosceranno i gironi della rassegna continentale
21.11.2016 14:47 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: è l'ora del sorteggio, l'Italia aspetta le rivali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il primo atto ufficiale di Eurobasket 2017 è alle porte: domani, martedì 22 novembre, alle ore 15 italiane (ma alle 16 inizierà l'estrazione vera e propria) ad Istanbul si terrà il sorteggio dei gironi della prima fase. Ogni squadra conoscerà le proprie rivali e dove giocherà, tra Helsinki, Tel Aviv, Cluj e Istanbul, dove poi si terrà anche la fase finale. E’ sempre un momento emozionante ed importante, da cui si potrà anche iniziare a ragionare su dove potranno arrivare le varie nazionali, anche se mancano ancora oltre 9 mesi alla prima palla a due e non si conosce su quali giocatori potrà contare ogni squadra per l’avventura continentale.

Tra queste c’è ovviamente l’Italia, reduce dalla delusione del preolimpico e con la voglia di ottenere finalmente un risultato importante con questo gruppo di giocatori, molti dei quali potrebbero essere all’ultima esperienza importante con la Nazionale. La squadra di Ettore Messina è inserita in seconda fascia di merito e, dunque, affronterà sicuramente una big d’Europa (Spagna, Lituania, Francia o Serbia), ma potrà anche sperare di avere qualche avversaria di livello inferiore nelle fasce successive, per poter cercare un cammino meno tortuoso verso la seconda fase.

Probabilmente il girone più duro sarebbe con Spagna, Turchia, Russia, Polonia e Ucraina, mentre quello un po’ più morbido con Serbia, Finlandia, Georgia, Belgio e Islanda. I quattro paesi ospitanti hanno avuto la possibilità di scegliere un partner e, quindi, anche un’avversaria dello stesso girone: Turchia e Russia (Istanbul), Israele e Lituania (Tel Aviv), Romania e Ungheria (Cluj), Finlandia e Islanda (Helsinki). La rassegna continentale si disputerà dal 31 agosto al 17 settembre prossimi.

Le fasce del sorteggio:

Seed 1: Spagna, Lituania, Francia, Serbia
Seed 2: Grecia, ITALIA, Rep. Ceca, Lettonia
Seed 3: Croazia, Israele, Turchia, Finlandia
Seed 4: Russia, Slovenia, Ungheria, Georgia
Seed 5: Germania, Belgio, Polonia, Montenegro
Seed 6: Islanda, Gran Bretagna, Ucraina, Romania