Gallinari spaventa l'Italia: il borsino degli azzurri per Eurobasket 2017

Il possibile no del leader puà mettere in difficoltà il ct Messina
05.04.2017 14:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Danilo Gallinari
Danilo Gallinari
© foto di Alessia Doniselli

Le parole di Danilo Gallinari al Corriere dello Sport di questa mattina hanno spaventato l’Italia del basket, che rischia di perdere il suo miglior giocatore per Eurobasket 2017. Quel “potrei dire di no” se si trasformasse davvero in un “no” rischierebbe di togliere una parte delle possibilità di provare quell’attesa scalata al podio alla rassegna continentale, pur avendo comunque una Nazionale di buon talento. Mancano ancora diversi mesi alla prima palla a due (31 agosto) e anche al raduno (20 luglio), ma chi saranno gli azzurri agli ordini di Ettore Messina?

Dovrebbe esserci Marco Belinelli, che quasi certamente non farà i playoff NBA ed ha ancora un anno di contratto a Charlotte, mentre non ci sono dubbi sulla presenza di Gigi Datome e Nicolò Melli: il primo è il capitano, pur in una stagione meno brillante della precedente al Fenerbahce, mentre il secondo continua la sua crescita ed è uno dei migliori ‘4’ d’Europa. Una maglia non dovrebbe sfuggire a Pietro Aradori (uno dei possibili MVP del campionato), così come a Daniel Hackett, se verrà confermato il suo rientro a giugno, con la possibilità di fare l’intera preparazione.

Fino ad un anno fa, nessuno si sarebbe sognato di mettere in dubbio la presenza di Alessandro Gentile ed Andrea Bargnani. Entrambi sarebbero perni fondamentali di Azzurra, ma il primo spera di ritrovarsi all’Hapoel Gerusalemme ed il secondo è reduce da un’altra stagione con continui problemi fisici. Diciamo comunque più sì che no, ma molto dipenderà dai prossimi mesi. Per il resto, ancor più dubbi e ballottaggi, tutti legati alle prestazioni in campionato: in cabina di regia dovrebbero esserci due convocati tra Andrea Cinciarini, Stefano Gentile, Andrea De Nicolao, Peppe Poeta e Luca Vitali. Tra gli esterni sperano Amedeo Della Valle, Stefano Tonut e Awudu Abass, mentre tra i lunghi ci sono un Davide Pascolo sempre più in ascesa ed un Achille Polonara voglioso di rivincita dopo l'esclusione al preolimpico, così come Marco Cusin, Riccardo Cervi e Andrea Crosariol si giocheranno uno (o due) posti nel ruolo di 5.