Gentile è già in forma Mondiale: Italia ok sulla Costa d’Avorio

Seconda vittoria per gli azzurri di Sacchetti, trascinati dalla vena realizzativa dell’ex Olimpia. Bene anche Hackett e Brooks.
31.07.2019 22:06 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Gentile è già in forma Mondiale: Italia ok sulla Costa d’Avorio
© foto di Twitter Italbasket

TRENTO. Seconda vittoria in due amichevoli pre-Mondiali per l'Italia di Meo Sacchetti, che doma la Costa d’Avorio di Paolo Povia per 69-58 con una prova positiva soprattutto per l’applicazione difensiva. In attacco, invece, il palcoscenico se lo prende principalmente Alessandro Gentile: il nativo di Maddaloni conquista il titolo di MVP del torneo, chiudendo con 22 punti e / al tiro. Buone prove anche per Daniel Hackett (13) e Jeff Brooks (7 punti e 11 rimbalzi), mentre tra i 12 l’unica novità rispetto a ieri è stato l’ingresso di Riccardo Moraschini al posto di Michele Vitali (fuori dai 12, oltre agli NBA e a Gigi Datome, anche Ariel Filloy e Brian Sacchetti).

Rispetto a ieri l’Italia parte meglio, volando subito sul 14-2 dopo il vantaggio iniziale degli ivoriani e chiudendo i primi 10’ avanti sul 28-13 dopo aver toccato anche il +18 (8 di Hackett e Gentile nei primi 10’). Nel secondo quarto però la Costa d’Avorio (inserita nel girone A del Mondiale con Cina, Polonia e Venezuela) sale di colpi, provando a riavvicinarsi con Bamba e Fofana.

All’intervallo sono 15 i punti che separano le due squadre, con il Gentile show che prosegue anche nel terzo quarto: la Costa d’Avorio si riporta però a -10 con un buon Diabaté, e l’Italia la chiude nell’ultimo quarto con le bombe di Abass e la forza sotto canestro di Tessitori. Adesso per gli azzurri ci sarà un giorno di riposo: venerdì trasferimento a Verona, dove da giovedì 8 andrà in scena la Verona Basketball Cup contro Senegal, Russia e Venezuela, l’ultimo appuntamento amichevole in Italia prima del Mondiale.