Hackett fa sorridere l'Italia: "Sarò pronto per il mese di giugno"

Il giocatore dell'Olympiacos sarà in campo ad Eurobasket 2017
29.03.2017 14:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Daniel Hackett
Daniel Hackett
© foto di Alessia Doniselli

La marcia di avvicinamento ad Eurobasket 2017 porta alcuni dubbi per l’Italia, sulla presenza e sullo stato di forma di alcuni elementi chiave. Dalla stagione piena di problemi di Bargnani ad un Alessandro Gentile senza una squadra fino a fine anno, passando per Gallinari e Belinelli, con il primo che potrebbe avere un’estate calda dal punto di vista contrattuale in NBA. Un importante raggio di sole arriva da Daniel Hackett: il playmaker dell’Olympiacos si è infortunato ai tendini ed è stato operato a dicembre, chiudendo in netto anticipo la sua stagione con il club greco.

L’azzurro è impegnato da tempo nella riabilitazione ed arrivano notizie positive, tramite le parole dello stesso giocatore: “Non so esattamente quando ritornerò, ma penso in un paio di mesi – ha detto alla tv greca OTE TV – Credo di essere pronto per allenarmi e giocare in giugno”. Dichiarazioni che suonano come musica alle orecchie del ct Ettore Messina e dello staff azzurro: la preparazione verso la rassegna continentale inizierà attorno al 20 luglio e, dunque, Hackett sarà abile ed arruolato per poter lavorare assieme ai compagni di squadra, sin dal primo giorno di ritiro.

Una notizia importantissima, visto che nel ruolo è proprio Daniel il titolare, anche se le prestazioni di Andrea Cinciarini, Luca Vitali e Peppe Poeta, nel corso della stagione, hanno dato indicazioni sicuramente positive pensando all’estate azzurra. Ma l’avere un Hackett pronto (ed anche riposato, vista l’assenza dai campi da dicembre) può fare la differenza ad Eurobasket 2017, dove la nostra Nazionale è chiamata (finalmente) a raccogliere quel risultato importante, tanto atteso e sperato da qualche anno, ma sinora tramutatosi sempre in delusioni anche piuttosto cocenti.