Italia, primi passi verso la Cina: "Entusiasmo e talento ci sono"

Visite mediche a Roma per Brooks, Flaccadori, Gallinari, Ale Gentile, Moraschini, Pascolo e Michele Vitali
06.06.2019 18:51 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Italia, primi passi verso la Cina: "Entusiasmo e talento ci sono"
© foto di Facebook Italbasket

Il raduno è in programma solamente tra un mese e mezzo, ma l’Italia sta facendo i primi passi verso la lunga estate per poi giungere ai Mondiali 2019 in Cina. Ora è tempo di visite mediche per gli ‘azzurrabili’: a metà maggio era toccato ad Abass, Aradori, Belinelli, Filloy, Sacchetti e Vitali, mentre oggi è toccato ad altri sei giocatori, dopo aver terminato la loro avventura nei rispettivi campionati. Il più atteso era, ovviamente, Danilo Gallinari: dopo la miglior stagione NBA della carriera, ora è chiamato a guidare la squadra azzurra per raggiungere un grande risultato.

Vogliamo toglierci qualche soddisfazione” ha detto il giocatore dei Los Angeles Clippers, la cui ultima esperienza azzurra si era chiusa con il famoso pugno a Kok, nella preparazione verso Eurobasket 2017. Ora è tempo di riscatto ed anche Alessandro Gentile spera di far parte del gruppo di Sacchetti, dopo un po’ di anni travagliati. L’ex capitano milanese ha giocato una buona annata in Spagna, con la maglia dell’Estudiantes Madrid, seppur sia dovuto restar fermo per alcuni mesi per un infortunio: “Sarà un’estate lunga e difficile, ma anche stimolante”.

Hanno appena chiuso la loro stagione con la squadra di club, invece, Riccardo Moraschini e Jeff Brooks, entrambi eliminati da Sassari nei playoff italiani. Il giocatore di Brindisi è stata una delle grandi rivelazioni dell’annata ed è stato nominato miglior azzurro del campionato: “L’entusiasmo ed il talento ci sono – riferendosi all’Italia – Ora tocca a noi”. Il naturalizzato di Milano, invece, sarà al primo grande appuntamento con la nostra Nazionale, se rientrerà nei dodici per la Cina: “E’ un onore vestire l’azzurro. Vogliamo arrivare pronti”. Per vivere un Mondiale da protagonisti.