Italia, si riparte da Verona. Sacchetti: “Contiamo di inserire Belinelli”

Il CT conferma il debutto del giocatore degli Spurs nel torneo in programma da giovedì. “Datome lo testeremo al torneo dell’Acropolis”.
03.08.2019 18:08 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Italia, si riparte da Verona. Sacchetti: “Contiamo di inserire Belinelli”
© foto di Twitter Italbasket

Primo giorno di lavoro a Verona per l’Italbasket, che si è radunata ieri nella città scaligera dopo quasi due giorni di riposo, per riprendere gli allenamenti dopo la fase iniziale in Trentino. Un soggiorno veronese che per gli azzurri si protrarrà fino a sabato prossimo, data di chiusura della Verona Basketball Cup: ultimo torneo amichevole pre-Mondiale in Italia e manifestazione presentata ieri alla presenza del CT Sacchetti e del presidente FIP Gianni Petrucci. “Verona è una città che ama il basket e che ha un passato ricco di successi, come la Coppa Italia nel 1991 e la Coppa Korac nel 1998” ha detto Petrucci. “Chi ha investito nella pallacanestro a Verona ha sempre avuto successo. Ci auguriamo una bella risposta di pubblico per questo torneo di preparazione al Mondiale”.

Sacchetti, invece, ha confermato l’inserimento progressivo di due giocatori non scesi in campo a Trento: “Contiamo di inserire Belinelli e Gallinari, mentre Datome sta ancora lavorando a parte e lo testeremo per il Torneo dell’Acropolis” le parole del CT. “Nella Trentino Basket Cup abbiamo avuto sprazzi di buon gioco, ma poca fluidità. Dobbiamo essere più rapidi nel gioco a metà campo. Paghiamo mancanza di stazza dentro l’area? Sicuramente non abbiamo abbondanza sotto canestro, ma faremo di necessità virtù. Sarà difficile per i nostri avversari marcarci fuori dall’area”. Il coach azzurro ha poi presentato il torneo, che vedrà l’Italia affrontare altre tre squadre che saranno in campo in Cina: “Russia, Senegal e Venezuela sono tutte qualificate al Mondiale: il livello sale. Le due partite di Trento ci hanno aiutato a togliere della ruggine. Ci sono ancora tante cose da mettere a posto”.

NOTA del 4 Agosto: nella tarda serata di ieri, Danilo Gallinari è stato operato di appendicite. Intervento perfettamente riuscito, per l'azzurro alcuni giorni di riposo prima di ritornare a lavorare con la squadra nel ritiro di Roma dal 12 al 14 agosto.