L'Italia è pronta al debutto: "C’è voglia di scendere in campo"

Gli azzurri stanno per chiudere il ritiro a Folgaria, sabato la gara con la Bielorussia
27.07.2017 16:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L'Italia è pronta al debutto: "C’è voglia di scendere in campo"
© foto di Facebook Fip

La settimana di duro lavoro a Folgaria sta per terminare e l’Italia si appresta a ‘scendere’ a Trento, per disputare il primo test di questa estate 2017. Gli azzurri si sono allenati spesso due volte al giorno, suddivise tra lavoro atletico e tecnico, affrontando la parte più faticosa della preparazione verso Eurobasket 2017. Un lavoro proficuo a cui hanno partecipato i 19 convocati dal ct Ettore Messina, ai quali si aggiungerà domani sera anche Davide Pascolo: il giocatore dell’Olimpia sosterrà nuove valutazioni mediche, per verificare se potrà unirsi al gruppo per il raduno di Cagliari.

Le condizioni generali sono apparse buone, anche se ora c’è la necessità di iniziare a testare sul campo, quanto provato in allenamento. La prima occasione è prevista sabato sera, quando gli azzurri saranno impegnati al PalaTrento nella semifinale della Trentino Cup, con la partita contro la Bielorussia (ore 20.45). “Sento da parte di tutti una gran voglia di fare. Sono contento perché ho ritrovato lo spirito che avevo visto lo scorso anno – le parole del ct Ettore Messina - Non ci sono proclami da fare, solo lavorare con umiltà. C’è voglia di scendere in campo”.

Una voglia non solo dello staff tecnico, ma soprattutto dei giocatori. Tra cui uno dei leader è sicuramente Marco Belinelli: “La nostra è una strada lunga – le sue parole - e partite come queste ci aiutano a trovare quel feeling che più avanti potrà fare la differenza”. Uno dei più cercati per foto, selfie ed autografi è Danilo Gallinari: “L’affetto dei tifosi è uno dei motivi per cui giochiamo e qui ne abbiamo trovato davvero tanto – ha detto, tornando poi sul lavoro azzurro - Coach Messina ci chiede di eseguire i nostri concetti base, in attacco e in difesa. Disputare tante partite ci aiuterà a trovare la chimica giusta”. Quella fondamentale per cogliere l’atteso risultato agli Europei.