Mondiali U19: Canada troppo forte, per l’Italia un grande argento

Gli azzurri perdono nettamente la finalissima al Cairo e chiudono al secondo posto
09.07.2017 22:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Mondiali U19: Canada troppo forte, per l’Italia un grande argento
© foto di Facebook Fip

Il Canada spegne il sogno d’oro dell’Italia, ma gli azzurri conquistano un grande ed inatteso argento ai Mondiali Under 19. L’ultimo ostacolo è stato troppo alto (79-60) per la formazione di Capobianco: i nordamericani hanno messo in mostra la loro superiorità fisica ed atletica sin dall’alba del match, dominando vicino alle plance, e trovando anche grande fiducia per punire successivamente anche da fuori. A queste condizioni, impossibile pensare anche solo di potersela giocare e così è stato, con Barrett e compagni a dominare sin dai primi minuti, per non mollare mai fino alla sirena finale.

Il 2-0 segnato da Penna è l’unico vantaggio azzurro dell’intera partita, poi il Canada inizia a fare il vuoto vicino a canestro e nel punteggio. Il parziale di 12-0 vale la prima doppia cifra di vantaggio (12-2 al 5’), mentre l’Italia non trova più punti per cinque minuti, soffrendo tremendamente la fisicità canadese ed anche l’emozione di una partita così importante. I canadesi continuano a martellare e nemmeno la zona riesce a ribaltare il confronto, nonostante qualche buon canestro di Oxilia. Ed il canestro pesante di Djuricic vale addirittura il +21 (41-20 al 16’). 

Una serie di ottime giocate di Okeke riavvicinano un po’ gli azzurri, che sono sfortunatissimi sulla sirena dell’intervallo: il tiro da centrocampo di Penna gira sul ferro ed esce, dopo aver accarezzato la retina. Sarebbe stato il -12, invece, la formazione nordamericana parte con un 4-0 nel terzo periodo e scappa nuovamente. Pur provandoci, gli azzurri iniziano a perdere le speranze di rimontare ed il Canada dilaga, arrivando attorno ai 30 punti di distacco, conquistando una meritatissima medaglia d’oro. Ma l’Italia chiude con uno strepitoso secondo posto, meritando solamente applausi.