Preolimpico Torino: la Grecia vince, è Italia-Messico in semifinale

La formazione ellenica soffre un tempo, poi domina e conquista il primo posto nel girone
06.07.2016 19:46 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Preolimpico Torino: la Grecia vince, è Italia-Messico in semifinale
© foto di Foto Fiba

Sarà Italia-Messico la semifinale del preolimpico, in programma venerdì sera al PalaAlpitour di Torino. La formazione centroamericana è stata battuta per 86-70 dalla Grecia nello scontro diretto per il primo posto del girone A e, dunque, se la vedrà con gli azzurri per un posto nella finalissima. Una sfida che non toglierà il sonno a Gallinari e compagni, anche se la squadra di Valdeolmillos ha tenuto testa per un tempo agli ellenici, soprattutto grazie ad un ispirato Francisco Cruz, e sarà da rispettare. Però, nella ripresa, appena Antetokounmpo e Calathes hanno accelerato, la partita è stata spezzata.

Il primo tempo è molto equilibrato, anche se sono spesso i centroamericani a comandare il match, soprattutto grazie ad un Cruz quasi inarrestabile per la difesa ellenica. La squadra di Valdeolmillos va a +5 in avvio ed ancora a +4 nel secondo quarto, mentre dall’altra parte sono Giannis Antetokounmpo e Bourousis a mantenere i greci a contatto, per un continuo botta e risposta. La Grecia sale di tono in avvio di ripresa e prova a scappare (48-42 al 25’), stringendo le maglie difensive e trovando buone soluzioni in attacco, con Koufos, oltre al solito fuoriclasse dei Bucks.

Il distacco raggiunge la doppia cifra di vantaggio qualche minuto più tardi, quando il lungo va a segnare in contropiede il +11 su assist di un Calathes sempre positivo in regia, mentre i centroamericani non trovano più canestro dalla lunga distanza. La partita finisce praticamente qua, visto che nel quarto periodo la formazione di Katsikaris ha sempre mantenuto una decina di punti di vantaggio, senza mai permettere agli avversari di riavvicinarsi pericolosamente. La Grecia, pur senza brillare particolarmente, rispetta il pronostico e vince il girone, il Messico aspetta gli azzurri.