Presentate le nuove divise della Nazionale: Eurobasket si avvicina

Ecco come saranno le nuove divise della Nazionale di Ettore Messina.
18.05.2017 20:29 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Presentate le nuove divise della Nazionale: Eurobasket si avvicina
© foto di FIP

Mentre in Serie A ed in giro per il mondo i playoff entrano sempre più nel vivo, cresce l'attesa in vista della prossima caldissima estate dell'Italbasket. La Nazionale guidata da coach Ettore Messina vuole provare a recitare un ruolo da assoluta protagonista in vista dei prossimi Europei dopo la dolorosa eliminazione al Preolimpico di Torino che ha escluso gli azzurri dalla rassegna a Cinque Cerchi di Rio de Janeiro. Eurobasket, in programma dal prossimo 31 agosto al 6 settembre a Tel Aviv in Israele e poi, in caso di qualificazione alla seconda fase, dal 7 al 17 settembre a Istanbul in Turchia, è quindi l'occasione giusta per un gruppo unito e compatto come quello azzurro di provare a portare a casa un Trofeo che manca da tanto, troppo tempo.

In vista delle prossime competizioni internazionali, la Federazione Italiana Pallacanestro ha annunciato un accordo di sponsorship con il marchio Citroën Italia per l’anno 2017. La prima uscita ufficiale vedrà il logo Citroën sui pantaloncini della Nazionale femminile che dal 16 al 25 giugno disputerà l’EuroBasket Women 2017 in Repubblica Ceca. Le ragazze di coach Capobianco, mix di giovani talenti e titolate veterane, proveranno a fare un ulteriore passo avanti in campo internazionale. Stesse divise anche per l'Italbasket maschile. "Le Nazionali sono la nostra eccellenza - ha commentato il presidente Fip Giovanni Petrucci - e avere al nostro fianco un’azienda come Citroën, anch’essa un’eccellenza nel campo automobilistico, non può che renderci orgogliosi. L’accordo non è soltanto economico ma anche di valori: Citroën è innovazione che guarda al futuro senza dimenticare le proprie origini. Per molti versi proprio quello che sono le Nazionali. Abbiamo grandi traguardi da raggiungere questa estate: insieme potremo fare molta strada".

Dopo il training camp, dal 21 al 28 luglio a Folgaria, la Nazionale di coach Ettore Messina prenderà parte alla tradizionale Trentino Basket Cup contro Ucraina, Olanda e Bielorussia. Dopo di che, gli azzurri si trasferiranno a Cagliari per un altro raduno e per il Torneo di Cagliari contro Tuchia, Nigeria e Finlandia. Gli ultimi due appuntamenti prima del trasferimento a Tel Aviv saranno poi il Torneo di Tolosa, in Francia, e quello dell'Acropoli, ad Atene.