Test in famiglia per gli azzurri: guida Aradori, debutto per Pascolo

L'Italia ha giocato una partitella in famiglia a Cagliari, al posto della cancellata gara con la Nigeria
06.08.2017 19:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Test in famiglia per gli azzurri: guida Aradori, debutto per Pascolo

Bianchi contro Blu, come succede per alcune squadre di calcio in alcune uscite estive. Una partitella in famiglia per l'Italia, per sostituire un’amichevole vera, quella saltata contro la Nigeria per l’impossibilità degli africani a formare una squadra. Non è, ovviamente, la stessa cosa, ma comunque gli azzurri ci danno dentro, soprattutto chi sa di doversi giocare un posto nei 12 per Eurobasket 2017. Tra questi si mettono in mostra nuovamente Filloy, Burns e (soprattutto) Biligha, già tra i più positivi la scorsa settimana al torneo di Trento, ma arrivano notizie buone anche da alcuni giocatori più esperti, come Aradori (miglior marcatore con 24 punti) e Belinelli.

Si sono giocati quattro quarti da 8 minuti, con azzeramento del punteggio ad ogni intervallo, ma certamente il risultato è l’ultima cosa ad interessare ad Ettore Messina, che ha assistito al match dal tavolo, mentre gli assistenti guidavano le rispettive squadre. Non c’era, ovviamente, capitan Gigi Datome, a causa della borsite, ma potrebbe tornare in gruppo già nella parte finale della prossima settimana, mentre era regolarmente sul parquet Luca Vitali, seppur con una maschera, dopo la frattura composta del naso, accusata nell’allenamento di ieri.

Tra le notizie interessanti di questa domenica, ci sono i buoni minuti sul parquet di Davide Pascolo, al suo debutto stagionale, dopo aver ritardato l’arrivo in azzurro per il decorso dell’operazione al menisco di giugno. Ha giocato anche Diego Flaccadori, ripescato dopo l’infortunio a Gallinari, così come è rimasto sul parquet alcuni minuti Simone Fontecchio, che si è presentato subito con una tripla. L'Italia tornerà in campo mercoledì prossimo in un test con la Finlandia (ore 20.30), poi nel weekend ci sarà il Torneo di Cagliari, con le partite contro Finlandia e Turchia.