Torneo di Trieste: Gentile spinge l’Italia, ma c’è l’allarme Bargnani

Soffrendo fino alla fine, con i soliti (e preoccupanti) alti e bassi, l’Italia supera la Georgia (91-90) e conquista il primo successo nel Torneo di Trieste, ultimo appuntamento prima di Eurobasket 2015. E’ Alessandro Gentile ad illuminare la prova azzurra (22 punti con 7/8 dal campo), con anche un Hackett perfetto al tiro dal campo ed il canestro decisivo di Della Valle a 9” dalla fine, ma troppe pause difensive. A preoccupare più di tutto, però è l’infortunio ad Andrea Bargnani: il Mago esce dal campo nel primo quarto, a causa di una distorsione alla caviglia e solamente domani, con gli esami, si saprà qualcosa di definitivo sulle sue condizioni. Speriamo bene.
La partita inizia con un fuoriprogramma, non va l’impianto audio al palazzo, così sono il pubblico e gli azzurri ad intonare l’Inno di Mameli. Poi si gioca e la squadra di Pianigiani parte con un bel atteggiamento e, soprattutto, con un super Gentile: tra punti e assist del capitano milanese, l’Italia tenta subito l’allungo e scappa anche a +11 (24-13 all’8’), attaccando con risultati il ferro, quando va a segno la tripla di Belinelli. Sembra tutto ok, ma arriva il problema fisico per Bargnani: il ‘Mago’ si procura un infortunio alla caviglia ed è costretto ad abbandonare il parquet. Forse un po’ scossi e molto per i consueti blackout difensivi, gli azzurri perdono la fluidità iniziale.
Pachulia e Markoishvili mettono in difficoltà i nostri ragazzi, che riescono a reagire un paio di volte, prima di bloccarsi completamente e subire un 15-3, chiuso da sette punti in fila di Tsintsadze, con cui la Georgia trova addirittura il sorpasso (41-43 al 18’). Della Valle piazza la tripla del nuovo vantaggio sulla sirena dell’intervallo lungo, ma si va avanti punto a punto, escluso un +7 (71-64 al 29’) italiano ispirato da Hackett subito annullato da Pullen, e si decide tutto in volata. L’ex Brindisi è inarrestabile e segna anche da lontanissimo, il solito Gentile tiene in corsa l’Italia, poi cinque in fila di DH23 valgono il nuovo sorpasso azzurro (84-83 al 36’). Gallinari allunga con due giocate, ma tre errori ai liberi di Hackett lasciano tutto aperto: Sanikidze sorpassa da 3, Della Valle sorpassa a -9” e Pullen e Pachulia sbagliano sulla sirena, regalando all’Italia il successo.
TORNEO DI TRIESTE - PRIMA GIORNATA
Russia-Michigan State Spartans 93-75
ITALIA-Georgia 91-90
Classifica: Russia, ITALIA 2; Georgia, Michigan State 0.