Tra i 24 convocati azzurri di Messina, chi andrà ad Eurobasket 2017?

Un primo borsino dei giocatori dell'Italia, quando manca quasi un mese al raduno
27.06.2017 19:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Tra i 24 convocati azzurri di Messina, chi andrà ad Eurobasket 2017?
© foto di Alessia Doniselli

Manca ancora quasi un mese all’inizio della preparazione, oltre due all’inizio di Eurobasket 2017, ma con le convocazioni si apre, inevitabilmente, il classico toto ai 12 convocati per la rassegna continentale. Seguendo le indicazioni del campionato ed alcune scelte fatte lo scorso anno per il preolimpico, facciamo un primo borsino, anche se molte indicazioni arriveranno poi dal ritiro di Folgaria e dalle prime uscite. Ciò che sicuramente non cambierà, a meno di problemi fisici (e speriamo di no), è la convocazione di Gigi Datome, Marco Belinelli, Danilo Gallinari e Nicolò Melli.

A questi quattro andrebbe aggiunto Daniel Hackett, il cui ruolo di playmaker titolare non è certamente in discussione, ma è reduce da un grave infortunio e, quindi, saranno da verificare le sue condizioni. Anche se c’è discreto ottimismo. Fuori da questi cinque, la partita è particolarmente aperta. Partendo dai playmaker, la partita tra Cinciarini, Vitali e Filloy è apertissima: per il milanese parla l’esperienza e una buona seconda parte di stagione, il bresciano è stato il migliore del campionato, l’italo/argentino è stato uno dei protagonisti dello scudetto di Venezia. Potrebbero andarne anche due tra questi, soprattutto se le condizioni di Hackett non dovessero convincere al 100%.

Tra gli esterni Aradori ha fatto un gran campionato e Stefano Tonut è già andato a Torino, più indietro sembrano partire Della Valle e Flaccadori. Passando alle ali, Abass è il più fisico del ruolo pur reduce da un campionato altalenante, Pascolo meriterebbe il posto per quanto fatto vedere anche in Europa (ma ha subito un’operazione, seppur lieve, a fine campionato), mentre Baldi Rossi è da verificare, con Zerini come outsider. Chiudiamo con i centri, da sempre un punto piuttosto debole del nostro roster: la coppia Cusin-Cervi ha fatto buone cose in Serie A, con Biligha come possibile sorpresa. Ma potrebbe anche andare solo uno dei tre, se, nelle idee di Messina, Melli sarà usato molto spesso da 5. Molto difficile che i cinque giocatori tra le riserve a casa, vengano ripescati per volare a Tel Aviv.